Volevamo iniziare l’anno con un po’ di cattiveria e l’unico nostro buon proposito del 2018 è di rivedere più litigi tra allenatori e giornalisti nei post-partita. In attesa di scoprire nuovi fenomeni della tv (e della panchina), siamo andati a ritrovare gli episodi migliori di sempre del nostro calcio.
[tps_title]Zenga vs Varriale[/tps_title]
Tra le più affascinanti della nostra televisione, la lite Zenga-Varriale è – ad anni di distanza – quanto di meglio ricordiamo nel genere, tanto che qualche notte potremmo anche sognare uno spin-off su Netflix o qualcosa che arricchisca la serie. Il ritorno in Serie A dell’Uomo Ragno ci fa sperare che qualche ferita sia ancora aperta e che la guerra ritorni in discussione. Noi aspettiamo con i pop-corn in mano e ci accodiamo al commento di un utente sotto al video: loro dicono di mancare di rispetto ai telespettatori, ma noi a distanza di dieci anni ancora siamo qui a vederli con lo stesso amore del primo giorno.
[tps_title]Ranieri contro Mauro e Sconcerti[/tps_title]
Qui il post-partita di Roma-Bari (1-0) si fa infuocato: Ranieri avverte la vena polemica dei giornalisti in studio e spegne il tentativo da pompiere di Ilaria D’Amico (il solito e ripetitivo “potrebbe esserci stato un misunderstanding”) con un “A Roma non vi vedrà più nessuno” che è rimasto nella storia.
Tra i video correlati trovate un’altra perla dell’eroe di Leicester. Indizi: c’è di mezzo un derby con la Lazio e qualcuno che gode come i ricci.
[tps_title]Malesani[/tps_title]
Malesani è eroe, è leggenda, è poesia. In poche parole è storia: le due migliori conferenze stampa di sempre hanno il suo volto e noi siamo qui a pregare ad ogni cambio di allenatore che il suo nome rispunti tra le preferenze dei presidenti. Ha bisogno di presentazione la storia del mollo? Hanno bisogno di presentazione Mister Varidoianis e il lavoro di ventiquattro ore al giorno? Noi speriamo che questi per voi siano solo ripassi, perché se scoprite questa roba per la prima volta non siamo più amici.
https://www.youtube.com/watch?v=i66cTaqKvxs
[tps_title]Miha vs Vialli[/tps_title]
Il derby tra Juve e Torino va agli archivi sull’1-1, ma i bianconeri recuperano la partita solo nel finale dopo l’espulsione di Acquah, tema inevitabile dello scontro tra Vialli e Miha. Il serbo è in una serata decisamente poco orientata al dialogo.
[tps_title]Allegri vs Sacchi[/tps_title]
Già un cult. Qui siamo alle prese con un Sacchi con poca vena ironica e con parecchia propensione ad offendersi e Allegri che ci sguazza finché Sacchi non tira fuori le Champions League che ha vinto. In mezzo tematiche di spessore come educazione, civiltà e vittorie.
https://www.youtube.com/watch?v=oI8N-vWatbc
[tps_title]Panucci vs Spalletti[/tps_title]Serata-no per Panucci, ex calciatore di Spalletti, che si ribella un po’ goffamente contro il suo vecchio mister. Siamo nella scorsa stagione e il tecnico toscano sul 4-1 per la Roma sostituisce Dzeko perché è rimasto senza attaccanti in rosa e deve gestire al meglio il suo fiore all’occhiello per le ultime partite. Panucci sostiene che i giocatori che devono lottare per la classifica cannonieri vanno lasciati in campo, ma Spalletti gli fa notare che è più importante un obiettivo di squadra.
https://www.youtube.com/watch?v=OpnhXan6M2c
[tps_title]Sarri post-Feyenoord[/tps_title]Sarri è un po’ nervoso dopo l’eliminazione dalla Champions e non reagisce molto bene quando gli fanno notare che il passaggio del turno doveva essere il risultato minimo della squadra.
https://www.youtube.com/watch?v=p4VxaOA5E58
[tps_title]Gagliardi contro tutti[/tps_title]
Ci sembrava banale mettere il Trap e dunque gli abbiamo corrisposto un erede di microfono: Gagliardi, allenatore della Reggina qualche anno fa. È stato una meteora, ma è tra quelli che ci hanno fatto più ridere nelle ultime stagioni. Questa la sua conferenza pre-partita epica prima di uno degli scontri decisivi per la salvezza.








