Sembra incredibile, e invece è già ufficiale. Ogni anno, per le prossime quindici stagioni, una gara di Liga verrà giocata in USA o Canada. Verosimilmente saranno coinvolte sempre Barcellona o Real Madrid. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di coinvolgere con sempre maggiore forza il popolo nordamericano, avvicinandolo al calcio spagnolo. La neonata società LaLiga North America curerà il tutto, e il presidente della Lega Calcio spagnola ha detto:
“Siamo concentrati sul progetto di fomentare la passione per il calcio in tutto il mondo. Questo accordo rivoluzionario darà un impulso alla popolarità di questo bellissimo sport negli Stati Uniti e in Canada. La Relevant ha riempito gli stadi con l’International Champions Cup e noi collaboreremo con loro per promuovere il calcio in questa regione del mondo.”
Un’iniziativa in tutto e per tutto simile a quella promossa dalla NBA, già da qualche anno impegnata a portare alcune gare di regular season a Londra. Restano certamente alcune perplessità. All’interno dei già fittissimi calendari di Top Club come Real o Barça come s’incastrerà una trasferta transoceanica di questo genere? E la regolarità del campionato non rischia di essere messa a repentaglio.
Il calcio si muove sempre più nella direzione del business. Forse questa mossa è però un po’ avventata.
GUARDA ANCHE:











