Vi siete mai chiesti qual è la classifica dei club partecipanti alla Champions League 2018-19 per valore delle rose? No?! Be’ neanche noi. Ma questa curiosa classifica stilata dal noto sito transfermarkt fa capire (se ce ne fosse ancora bisogno) di come i club italiani siano indietro rispetto a quelli di Liga e Premier League. Alla Juve CR7 non basta per riuscire a salire sul podio.
LEGGI ANCHE: Adriano si confessa: “L’Inter copriva la mia dipendenza…”
AL PRIMO POSTO IL BARCELLONA

Nonostante nell’ultimo triennio in Champions sia rimasta all’asciutto, il Barca rimane la squadra col più alto valore della rosa con 1,14 miliardi. Merito soprattutto di Messi cui vdm si attesta sui 180 mln, più di tutta l’Atalanta per intenderci. Anche i 120 mln di valore di Coutinho e gli 80 mln di Busquets non scherzano.
LEGGI ANCHE: Infantino e Trump come Gianni e Pinotto (VIDEO)
MEDAGLIA D’ARGENTO PER IL CITY
Il valore di mercato dell’intera rosa degli azzurri di Manchester è di 1,06 miliardi. Ad alzare tantissimo il valore è Kevin de Bruyne che viene valutato ben 150 mln. Più giù a 90 mln Sterling e Sanè. Evidentemente la vittoria della Premier League ha alzato i valori dei giocatori dei citizen.
LEGGI ANCHE: Guerra social tra Inter e Roma: galeotto fu Strootman al Marsiglia (FOTO)
TERZO POSTO ALLE MERINGHE

Nonostante la partenza di Cristiano Ronaldo, il Real Madrid riesce a salire sul podio di questa speciale classifica. A tenere alta la bandiera c’è Bale valutato 90 mln a cui seguono Kroos e Varane entrambi valutati 80 mln. Il vdm di nessun giocatore supera i 100 mln come per le prime due sul podio, ma va detto che mezza squadra è valutata più di 50 mln.
SUPREMAZIA INGLESE

Dal quarto al nono posto troviamo rispettivamente il Liverpool (878,50 mln), Manchester Utd (855 mln), Bayern Monaco (839,80 mln), Tottenham (834,50 mln) , Psg (810,20 mln), Atletico Madrid (807 mln). Si nota come, sebbene il podio sia ad appannaggio delle due big spagnole, nella restante top ten troviamo principalmente squadre inglesi. Questo per via dei ricchi ricavi che percepiscono i club d’oltremanica, consentendoli di acquistare i giocatori migliori.
ALLA JUVE CR7 NON BASTA
Per trovare la prima italiana dobbiamo arrivare fino al decimo posto con la Juventus cui valore di mercato si attesta sui 768,50 mln. Il valore è aumentato grazie all’arrivo del fuoriclasse portoghese cui vdm è di 100 mln. Ma a sorpresa, il giocatore bianconero col valore più alto è Paulo Dybala quotato 110 mln. Poi Pjanic 65 mln, Douglas Costa 55 mln e Alex Sandro 45 mln (per citare i primi 5 della lista).
LE ALTRE ITALIANE

Balzo in avanti anche per l’Inter che si trova all’undicesimo posto con 557,60 mln (Icardi il più valutato con 95 mln), seguita dal Napoli con un vdm di 489 mln (Koulibaly e Insigne i più valutati con 60 mln). Infine, la Roma è al quindicesimo posto con un vdm di 371,20 mln (il più quotato è Manolas con 40 mln). Ma in Italia primeggiano le stesse squadre in quanto a valore di mercato della rosa? Sì per quanto riguarda Juve, Inter e Napoli, ma al quarto posto troviamo il Milan con un vdm di 475,50 mln grazie all’arrivo di Higuain che vale 55 mln.








