Ecco la classifica dei derby di Roma più belli dell’ultimo ventennio. La classifica è in ordine cronologico. Buona lettura.
La rivalità romana in un documentario. Forza Roma: La storia del derby della Capitale
L’AUTOGOL DI NEGRO
17 Dicembre 2000, il giorno più brutto della carriera di Paolo Negro, il più bello per ogni romanista. D’altronde cosa c’è di meglio di vincere un derby con un autogol dell’avversario? Ma torniamo indietro di 18 anni: quella stracittadina determina lo spartiacque della stagione. La Lazio ha lo scudetto cucito sul petto e Cragnotti in estate ha costruito uno squadrone per vincere ancora. Non da meno Sensi che per ridurre il gap ha portato in giallorosso gente come Batistuta e Samuel. Ma quella partita non viene decisa da una prodezza di Batigol, ma da un goffo autogol di Negro. Un errore ricordato ancora oggi nella Capitale. D’altronde in quella stagione i giallorossi vinsero il tricolore. Storico in quella partita il triplo sombrero di Cafù ai danni di Nedved.
LEGGI ANCHE – Mourinho Pogba è guerra: i due discutono in allenamento (VIDEO)
L’AEROPLANINO SPICCA IL VOLO
La giornata perfetta per ogni attaccante: segnare 4 gol in una singola partita e che partita… Ci è riuscito Vincenzo Montella il 10 Marzo del 2002, un gol più bello dell’altro con Nesta autore della sua peggiore partita di sempre. “Avevo la testa altrove perché la società mi aveva comunicato che mi avrebbe ceduto a fine stagione“, fu poi la giustificazione dell’ex capitano biancoceleste. Una partita indelebile per i tifosi della lupa, impreziosita dal pallonetto di Totti a Peruzzi per un 5 a 1 che è entrato nella storia della stracittadina.
LEGGI ANCHE – Bomber Saido Berahino fa tripletta: 3 figli con 3 donne in 6 settimane
IL DERBY DI DI CANIO
6 Gennaio 2005, quell’anno la Befana fa il dono più bello ai laziali. Il derby finisce 3 a 1 e ad aprire le marcature è l’idolo Paolo Di Canio, tornato a Roma per chiudere la carriera dopo anni di gloria in Premier League. È la prima Lazio di Lotito, quella dei 9 acquisti in un giorno. Una Lazio che ha l’obiettivo di salvarsi contro una Roma che mira allo scudetto. I pronostici della vigilia sono tutti a favore dei giallorossi, ma un grande Di Canio e una prova di cuore dell’undici allora allenato da Papadopulo regalano agli aquilotti una delle vittorie più belle degli ultimi anni. Nel suo libro Totti ha ammesso di rosicare ancora ripensando a quella partita.
https://www.youtube.com/watch?v=P3B7ybif1Ms
LA COPPA IN FACCIA
A Roma 26 maggio significa soltanto una cosa: Lulic al 71‘. Finale di Coppa Italia del 2013, uno scontro fratricida per determinare una volta per tutte la supremazia cittadina. Le squadre in quella stagione hanno entrambe deluso, ma quella finale può salvare un’intera stagione. A Roma c’è un clima tesissimo, c’è elettricità nell’aria. Psy viene chiamato per intrattenere i tifosi prima del match. ma viene subissato di fischi. Un evento che lo segna a tal punto da fargli annullare la sua tournée italiana. Aneddoti a parte, la partita è brutta, le squadre sono entrambe impaurite. Ma al 71′ un cross dalla destra di Candreva viene respinto da Lobont sui piedi di Lulic che la tocca quel tanto da spingerla in rete. In resto è storia. Lulic diventa l’idolo della tifoseria e i laziali mettono in scena un vero e proprio funerale per celebrare la “morte sportiva” della Roma. Dopo quella partita il derby non ha più avuto lo stesso sapore.
IL SELFIE DI TOTTI
Per par condicio come ultimo derby abbiamo messo uno che è finito in pareggio, in modo da non scontentare nessuno. 11 Gennaio 2015, la Lazio sembra avere il derby in tasca quando alla mezzora il tabellone indica 2 a 0 grazie alle reti di Mauri e Felipe Anderson. È di colpo esploso il talento del brasiliano, che a suon di giocate e gol trascinerà i biancocelesti al terzo posto in campionato. Ma quando in squadra hai un fuoriclasse come Totti, nulla è deciso. Il pupone segna al 48′ e poi si supera al 64′ con una sforbiciata. Esultanza sotto la sud con tanto di selfie che poi è diventato virale tanto da comparire anche su Fifa 16.














