Padre indonesiano, mamma belga (fiamminga), carriera calcistica…italiana. Radja Nainggolan sarà spettatore interessato dell’atteso match tra Belgio e Italia in programma venerdì all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il centrocampista, 30 presenze con la maglia della Nazionale belga, è stato intervistato da Gazet van Antwerpen proprio per parlare della sfida di quarti di finale.
Nainggolan su Belgio-Italia
In Belgio tremano per gli infortuni rimediati nella sfida contro il Portogallo da due grandi stelle della Nazionale, De Bruyne e Hazard. I due sono in dubbio per la sfida contro gli Azzurri, a cui sinceramente non dispiacerebbe non vederli in campo. Nainggolan riguardo questo è molto pragmatico: “In Italia si preoccupano principalmente dei belgi infortunati, mi sembra logico. Sulla carta, questi sono i due giocatori più importanti. Nella collaborazione con Romelu Lukaku, Kevin ed Eden sono un valore aggiunto per la squadra. Senza quei due sarà molto difficile per il Belgio“.

Come arrivano Italia e Belgio
“Gli Azzurri? Sono in un buon momento, ma la loro ultima partita contro l’Austria non è stata buona. È tutto difficile da prevedere. Anche il Belgio non era al top, ma proprio come gli italiani vince le sue partite. Finché vincono, va bene. Contro il Portogallo, sono rimasto particolarmente colpito dalla difesa“.
La partita
L’opinione di Nainggolan su Belgio-Italia è chiara: “Penso che l’Italia vorrà prendere il controllo della partita. Ma onestamente, non sono sicuro. Il vecchio catenaccio? Sotto Mancini, l’Italia vuole sempre attaccare. Con Jorginho e Verratti hanno anche tante capacità di palleggio a centrocampo. L’Italia non ha nulla da perdere. Quindi penso che ci sia un po’ più di pressione sul Belgio“.

Il Ninja tifa Belgio
Un’ultima domanda riguarda quale squadra Nainggolan e famiglia tiferanno venerdì sera: “Per chi tiferemo venerdì? Mia moglie non è appassionata di calcio. Invece mia figlia maggiore si è schierata con i belgi. Quindi, ovviamente, sosterremo i Diavoli Rossi. Spero davvero che vincano il torneo“.
Gli italiani invece, sportivamente parlando, sperano i Diavoli Rossi escano ai quarti Ninja…














