Manca sempre meno all’attesissima finale di Euro 2020. Domenica alle ore 21 sul prato dell’iconico Wembley Stadium, Italia e Inghilterra si affronteranno per decidere chi tra la squadra di Mancini e quella di Southgate salirà sul tetto d’Europa. L’ex fuoriclasse azzurro Andrea Pirlo, uno che di finali se ne intende, ha analizzato per il Mirror le cinque sfide chiave del match. Cinque duelli che potrebbero determinare il vincitore del trofeo.
Pirlo su Italia-Inghilterra
Secondo Andrea Pirlo saranno cinque i duelli chiave che potrebbero decidere la sfida Italia-Inghilterra: Kane vs Chiellini; Shaw vs Chiesa; Mount vs Verratti; Phillips vs Jorginho; Stones vs Immobile. Cinque sfide tra singoli che potrebbero indirizzare il match in programma a Wembley da una parte o dall’altra.
Kane vs Chiellini
Si prevede un’epica battaglia fisica tra Kane e Chiellini. Questo il pensiero di Pirlo: “Questa potrebbe essere un duello enormemente importante, una lotta grandiosa“, spiega l’ex allenatore della Juventus. Il quale poi aggiunge: “Kane è uno degli attaccanti più forti e fisici del mondo, ma se esiste un difensore che può fermarlo quello è Giorgio Chiellini“.
Shaw vs Chiesa

Secondo Pirlo altro duello cruciale sarà quello sulla fascia sinistra inglese, la destra dell’Italia, Shaw contro Chiesa: “Si affrontano due dei migliori giocatori del torneo. Entrambi hanno tantissimo talento e sono enormemente pieni di energia“.
Mount vs Verratti

Si parla del centrocampo, e Mount vs Verratti secondo Pirlo sarà un duello molto interessante: “Sia l’Italia che l’Inghilterra hanno ottime difese e questi due giocatori hanno la creatività per trovare il momento giusto per vincere la partita. Non mi aspetto che il gioco sia così aperto e queste partite sono fatte su misura per giocatori del genere“.
Phillips vs Jorginho

Altra nobile sfida della mediana, Phillips contro Jorginho, il dinamismo dell’inglese contro le geometrie dell’italo-brasiliano. Pirlo la vede così: “Entrambi i giocatori fanno un ottimo lavoro nel proteggere la difesa e creare una diga a centrocampo. Spesso questo lavoro può passare inosservato, ma penso che sia stato riconosciuto da tutti in questo torneo. E dico giustamente“.
Stones vs Immobile

L’ultimo duello è tra un difensore inglese ed un attaccante italiano, Stones contro Immobile: “Stones è diventato uno dei migliori difensori d’Europa, ma questo sarà un grande banco di prova per lui contro uno degli attaccanti più esperti e cinici del Vecchio Continente“.
I duelli individuali potranno spostare gli equilibri del match? La risposta domenica sera.








