Sembrava dovesse essere un calciomercato all’insegna del risparmio in virtù della fragorosa crisi economica conseguente la pandemia da Covid-19. Un calciomercato fatto di scambi, prestiti e calciatori presi a parametro zero. Più passano i giorni e più invece le cose sembrano andare diversamente, con le squadre inglesi che continuano a spendere come se non esistesse un domani, e con i cosiddetti colpi a costo zero che invece si rivelano molto pesanti per le casse dei club, tra super commissioni ai procuratori e premi ai giocatori.

Questa estate però, i nomi che stanno cambiando squadra alla scadenza del contratto sono altisonanti più che mai. Da Aguero a Donnarumma, passando per Sergio Ramos e Alaba, fino a Messi, ecco la Top 10 dei colpi a parametro zero di questa sessione di mercato. Una classifica in cui a farla da padrone è il Parsi Saint Germain, con ben 3 acquisti e un quarto in arrivo, il più importante, a “costo zero”.
TOP 10 DEI COLPI A PARAMETRO ZERO

10) Mario Balotelli all’Adana Demirspor
I suoi trasferimenti non faranno più lo stesso clamore di qualche anno fa, ma quando Mario Balotelli cambia squadra fa sempre e comunque notizia e merita la decima posizione di questa Top 10. Il suo nuovo club, dopo la non proprio positiva esperienza al Monza di Berlusconi, sarà l’Adana Demirspor, in Turchia. Triennale da 5 milioni a stagione per SuperMario, alla ricerca dell’ennesima rinascita della sua carriera. Intanto i tifosi turchi lo hanno accolto in maniera clamorosa…

9) Gianluigi Buffon al Parma
Doveroso nono posto in classifica per Gianluigi Buffon, che a 43 anni ha fatto una scelta di cuore tornando a giocare nella squadra che l’ha lanciato nel panorama italiano ed internazionale, il Parma. L’ex numero 1 della Nazionale ha preferito scendere di categoria e rifiutare vantaggiose offerte economiche piuttosto che continuare a fare la spola tra panchina (tanta) e campo (poco) in club più blasonati. Non si conoscono i dettagli del suo contratto, ma si parla di un biennale a poco più di un milione a stagione.
8) Hakan Çalhanoğlu all’Inter
In ottava piazza c’è il centrocampista Hakan Çalhanoğlu, passato non senza polemiche da una sponda all’altra di Milano, dal Milan all’Inter. Dopo 4 stagioni, 172 presenze e 32 reti con la maglia rossonera, il nazionale turco ha deciso di accettare l’offerta nerazzurra. “Al Milan mi voleva solo Pioli“, ha dichiarato dopo la firma. Chissà cosa gli riserveranno i tifosi del Milan al primo Derby della Madonnina… Intanto ha messo la firma su un triennale da 5 milioni l’anno (più uno di bonus).

7) Georgino Wijnaldum al Psg
Settima posizione n colpo passato un po’ in sordina, forse perchè il Paris Saint Germain lo ha messo a segno molto presto, ma Georginio Wijnaldum, ex centrocampista del Liverpool, porterà a Parigi forza fisica, personalità e grande esperienza internazionale. In 5 anni con i Reds ha vinto una Champions ed una Premier League. Ha proprio ciò che manca al Psg: capacità di vincere grandi trofei. Forse per questo i parigini gli hanno garantito un triennale da 10 milioni netti a stagione…

6) Memphis Depay al Barcellona
Sono ormai anni che si parla di Memphis Depay come di uno dei craque del calcio mondiale, ma l’olandese, ormai 27enne deve ora piuttosto dimostrare di essere diventato un calciatore maturo e completo. Dopo il flop al Manchester United le ultime stagioni a Lione lo hanno pienamente rilanciato. Nonostante un Euro 2020 sottotono il Barcellona ha deciso di puntarci ad occhi chiusi con un quadriennale da 5 milioni a stagione. E lui nelle amichevoli ha già fatto vedere qualche colpo ad effetto… Sesto posto nella speciale Top 10.

5) David Alaba al Real Madrid
Uno dei colpi a parametro zero più discussi merita la quinta piazza. Già perchè la dicitura “parametro zero” appunto, è stata più di facciata che di sostanza, in quanto nel passaggio di David Alaba al Real sarebbero ballati una trentina di milioni di euro di commissioni più altri di premio a giocatore ed entourage, senza considerare il quinquennale da 12 milioni a stagione. Sta di fatto che le Merengues si sono assicurate un difensore, (ma anche centrocampista o esterno a seconda delle necessità) di grandissimo spessore, forgiato da dieci anni nella più che affidabile caserma Bayern Monaco.

4) Sergio Aguero al Barcellona
Ai piedi del podio della speciale Top 10 si ferma il colpo messo a segno dal Barcellona che si è assicurato l’esperto attaccante del Manchester City a costo zero garantendogli un ingaggio di circa 5 milioni netti a stagione. El Kun Aguero aveva da tempo espresso il desiderio di giocare al fianco di Leo Messi, ed è per questo che l’improvviso addio della Pulce avrebbe fatto infuriare l’attaccante argentino. Il quale avrebbe addirittura chiesto ai propri avvocati di trovare il modo per annullare il contratto firmato due mesi fa con il club catalano. Come finirà?

3) Sergio Ramos al Psg
Per un difensore che arriva a “zero” al Real, eccone un altro che parte, sempre alla scadenza del contratto. Un nome leggermente pesante dalle parti del Santiago Bernabeu. Dopo 16 anni, quasi 700 presenze e più di 100 goal, Sergio Ramos ha salutato Madrid per firmare probabilmente l’ultimo grande contratto della sua carriera. Biennale da 15 mln a stagione dal Paris Saint Germain per il difensore spagnolo, che non poteva non trovarsi sul podio dei colpi a parametro zero dell’estate.
2) Gianluigi Donnarumma al Psg
Se non fosse esploso il caso Messi probabilmente sarebbe in cima alla Top 10, ma è inutile dire che prendere il miglior portiere dell’Europeo a parametro zero (commissioni per Raiola escluse) è stato un grandissimo colpo per il Paris Saint Germain. Gianluigi Donnarumma ha messo la firma su un contratto da 7 milioni all’anno di parte fissa, ma che potrebbe arrivare oltre la doppia cifra a stagione a seconda di vari bonus individuali e di squadra. Quinquennale con i parigini per il numero 1 della Nazionale campione d’Europa.

1) Lionel Messi al Psg (?)
Un membro della famiglia Al Thani ha già dato la sua conferma con un post social, anche se non c’è ancora l’ufficialità. Ma l’affare Messi-Paris Saint Germain si farà, e il campione argentino dovrebbe darne conferma in una conferenza stampa in programma domenica al Camp Nou. Il Psg assicurerà alla Pulce un contratto biennale a cifre spaventose: si parla di oltre 40 milioni a stagione. Chiusa la ventennale epoca al Barcellona, per il sei volte Pallone d’Oro si apre un nuovo capitolo sotto la Tour Eiffel. Tour Eiffel che si vocifera dovrebbe essere la suggestiva location per la presentazione del colpo ell’estate… Inevitabile prima posizione per IL colpo.








