È stata un’estate di spese veramente folli in Premier League, con i 20 club del massimo campionato che hanno sborsato la bellezza di 2,378 miliardi di euro infrangendo il record assoluto che risaliva al 2017 (1,68 mld). Tanti nomi altisonanti sono arrivati Oltremanica, ma a destare stupore sono stati soprattutto i prezzi di alcuni trasferimenti interni: basti pensare che nella classifica degli acquisti più costosi dell’estate inglese Erling Haaland è “solo” al settimo posto. Ma chi c’è nelle prime posizioni? Ecco la Top 10.
La Top 10 degli acquisti più costosi in Premier League

10) Raheem Sterling
Decima posizione per l’attaccante della Nazionale Inglese Raheem Sterling, passato in estate dal Manchester City al Chelsea per la cifra di 56,2 milioni di euro. Per lui 3 goal nelle prime 5 presenze in maglia Blues.

9) Lisandro Martinez
Sono per la precisione 57,37 i milioni di euro sborsati dal Manchester United per strappare all’Ajax Lisandro Martinez, difensore argentino classe ’98. Il 24enne ha firmato con i Red Devils un contratto di 5 anni con opzione per un’altra stagione.

8) Richarlison
Ottava posizione della Top 10 per il brasiliano Richarlison, fortemente voluto da Antonio Conte ed acquistato dal Tottenham all’Everton per 58 milioni di euro. Per il momento solo spezzoni partendo dalla panchina per il classe ’97, con un assist nella vittoria contro il Nottingham.

7) Erling Haaland
Non l’acquisto più costoso, ma sicuramente il più decisivo in questo primo scorcio di Premier League. L’impatto di Erling Haaland nel campionato inglese è stato devastante: 9 goal ed un assist in 6 partite e già due triplette messe a referto per l’attaccante norvegese. E pensare che il Manchester City lo ha pagato “solo” 60 milioni di euro al Dortmund…

6) Marc Cucurella
Con i 65,3 milioni di euro versati dal Chelsea nelle casse del Brighton, Marc Cucurella è diventato di fatto il terzino più pagato della storia. L’esterno difensivo spagnolo è stato al centro di un’asta tra i Blues ed il City, con i londinesi che alla fine l’hanno spuntata sui rivali. E a Brighton intanto si sfregavano le mani…

5) Alexander Isak
Alexander Isak è stato uno degli ultimi squilli di questo folle mercato estivo inglese. Il Newcastle, il club più ricco della Premier League, per l’attaccante svedese ha versato nelle casse della Real Sociedad ben 70 milioni di euro.

4) Casemiro
Appena fuori dal podio il brasiliano Casemiro, per il cui cartellino il Manchester United ha staccato un assegno da 70,65 milioni di euro per convincere il Real Madrid e Carlo Ancelotti a lasciarlo partire. Più bonus, ovviamente…

3) Darwin Nunez
Fino a pochi giorni dalla chiusura del calciomercato era stato il giocatore più pagato, ma gli utimi “botti” lo hanno fatto scalare in terza posizione. Sta di fatto che il Liverpool per Darwin Nunez ha bonificato 75 milioni al Benfica. Per l’uruguaiano, dopo 2 presenze e un goal, subito una testata che gli è costata 3 giornate di squalifica.

2) Wesley Fofana
Il passaggio di Wesley Fofana dal Leicester al Chelsea a 2 giorni dalla chiusura del mercato rientra di diritto nella categoria “spese folli”: quasi 81 i milioni versati dai Blues alle Foxes per il difensore francese classe 2001.

1) Antony
È Antony Matheus dos Santos, per tutti semplicemente Antony, l’acquisto più costoso del calciomercato estivo di Premier League. Sono stati necessari infatti ben 95 milioni di euro al Manchester United per convincere l’Ajax a privarsi dell’esterno d’attacco classe 2000.








