L’ultimo giorno di calciomercato, come sempre, ha regalato tantissimi movimenti che hanno coinvolto anche le big dei grandi campionati europei. Da Zakaria e Aubameyang passati al Chelsea, al giovane Wilfried Gnonto, il quale si è accasato al Leeds, passando per Bellerin che ha scelto il Barcellona fino a Arthur che nella mattinata di ieri si è trasferito in prestito al Liverpool. Ma c’è anche chi è rimasto a bocca asciutta e senza squadra, e che nei prossimi giorni dovrà necessariamente continuare a guardarsi attorno. La lista è lunga, i nomi (alcuni) prestigiosi. Ecco chi ne fa parte.
Premier League, un’estate di spese folli da 2,4 mld di euro. La Top 10 degli acquisti più costosi
La Top 10 degli svincolati di lusso

Non appena conclusa la sessione di calciomercato estivo, due nomi rimasti senza squadra sono balzati subito all’occhio: Florian Grillitsch e Marcos Alonso, svincolatisi rispettivamente da Hoffenheim e Chelsea. Questi due nomi, i più preziosi secondo Transfermarkt, hanno però prontamente trovato squadra: l’austriaco ha firmato per l’Ajax mentre lo spagnolo ha già un accordo con il Barcellona. La lista degli svincolati rimane comunque corposa e tanti club sono pronti ad attingervi per coprire gli ultimi buchi delle loro rose.

Pur non essendo presenti per valore tra i primi 10, meritano una menzione d’onore il brasiliano Marcelo, svincolatosi dal Real Madrid dopo aver vinto praticamente tutto, e lo spagnolo Mata, che ha chiuso la sua avventura al Manchester United. Entrambi 34 anni, carisma ed esperienza: siamo sicuri non possano far comodo a qualche club in Italia o in Europa? Unica, ovvia incognita, la tenuta fisica.

10) Zakaria Labyad
Nel 2018 l’Ajax aveva puntato forte su questo trequartista classe ’93 investendo ben 5,5 milioni di euro per prelevarlo dall’Utrecht. Dopo 4, altalenanti stagioni, il marocchino si ritrova senza contratto. La valutazione di Labyad si aggira sui 3 milioni.

9) Santiago Arias
Il difensore colombiano classe ’92, passato nel 2018 dal PSV Eindhoven all’Atlètico Madrid per 11 milioni di euro, con i Colchoneros non ha mai trovato troppo spazio venendo ceduto in prestito prima al Bayer Leverkusen poi al Granada. Il valore di Santiago Arias è di 4 mln e per lui sembra possibile un ritorno in Sudamerica.

8) Diego Costa
Dopo aver segnato valanghe di goal in Europa, Diego Costa la scorsa stagione aveva fatto ritorno in Brasile, all’Atletico Mineiro. Già a Gennaio però, dopo 19 presenze e 5 goal, aveva deciso di rescindere con il club di Belo Horizonte. Da quel momento tante voci di accordo, anche con squadra italiane, ma niente di fatto. Il suo valore è di 4,1 mln di euro.

7) Edgar Jè
Il difensore portoghese cresciuto nel Barcellona era arrivato al Trabzonspor dal Lille nel 2019 come parziale contropartita per il passaggio di Yazici ai francesi, ma i turchi lo avevano subito girato in prestito al Feyenoord. Tornato in Turchia, Edgar Jè è reduce dalla rottura del legamento crociato ed in cerca di squadra. Valore di mercato: 6,5 mln.

6) Djibril Sidibè
Campione del Mondo con la Francia nel 2018, è dal 2016 che Djibril Sidibè indossa la maglia del Monaco, tranne una parentesi all’Everton in prestito. Il difensore, il cui valore di mercato è di 8 milioni, dopo ben 174 presenze con i monegaschi ha visto esaurirsi il suo contratto ed è ora in cerca di sistemazione.

5) Dan-Axel Zagadou
Il difensore mancino classe ’99 cresciuto nel Psg si è appena svincolato dal Borussia Dortmund e, nonostante una carriera martoriata dagli infortuni, è monitorato da tanti club, anche italiani. Nei giorni scorsi per Zagadou si è parlato dell’Inter, che ha poi però chiuso con Acerbi; adesso il suo futuro potrebbe essere alla Roma. La valutazione? 9 milioni.
4) Xeka
Miguel Ângelo da Silva Rocha, meglio noto come Xeka, ha appena visto scadere il suo contratto con il Lille. Il centrocampista portoghese, valutato 9,5 milioni, era stato anch’egli accostato alla Roma di Mourinho, la quale ha poi virato su Camara. Ora è spuntata la pista Genoa. Sarebbe un colpo importante per la Serie B.

3) Serge Aurier
Dopo aver rescisso nell’estate 2021 con il Tottenham, Serge Aurier aveva firmato un contratto annuale con opzione per una seconda stagione con il Villarreal, ma le cose in Spagna per il terzino ivoriano non sono andate troppo bene, tanto che i Sottomarini hanno fatto decadere l’opzione. Il Milan ci starebbe pensando come vice Theo, ma l’Inghilterra sembra (ancora) nel suo destino. Occhio a chi lo prende: ha un bel caratterino. Valutazione: 10 mln.

2) Ross Barkley
Dopo una vita all’Everton il Chelsea aveva puntato su di lui investendo 17 milioni per ingaggiarlo nel 2018, ma Ross Barkley in maglia Blues non ha mai brillato. Tornato la scorsa estate da una buona stagione in prestito all’Aston Villa, il centrocampista ha faticato a trovare spazio (solo 6 presenze in Premier League) ed il suo contratto non è stato rinnovato. Non ancora 30enne, chi lo mette sotto contratto potrebbe fare un affare. Il Nizza lo sogna, l’Inter ci sta facendo un pensierino. Transfermarkt lo valuta 12 milioni.

1) Jason Denayer
Valutato 14 milioni di euro, Jason Denayer è il giocatore più prezioso rimasto senza contratto. Il difensore belga, conclusa l’esperienza quadriennale al Lione, è stato accostato a mezza Europa e non solo, ma nessuno ha mai affondato il colpo. In Italia si è parlato di Torino e Monza, all’estero di Wolverhampton e Valencia, anche se i soldi dell’Al Nassr lo stuzzicano e parecchio. 27 anni e una grande esperienza anche con il Belgio, farebbe comodo a tanti.














