Ronaldo scalza tutti tra gli sportivi più pagati al mondo. La Top 10

La nota rivista statunitense di economia Forbes, ha pubblicato la clasifica degli sportivi più pagati del pianeta. Grazie al clamoroso contratto firmato con i sauditi dell’Al Nassr Cristiano Ronaldo scalza tutti e si porta in prima posizione, davanti ad altri due calciatori. Il calcio dunque domina il podio, ma chi c’è nelle altre posizioni? Ecco la Top 10 degli sportivi più pagati al mondo.

 La Top 10 degli sportivi più pagati al mondo

10) Kevin Durant (Basket)

Passato questo inverno ai Phoenix Suns dai Brooklin Nets, Kevin Durant chiude la Top 10 degli sportivi più pagati al mondo. Il cestista americano incassa ben 81,1 milioni di euro, oltre 40 dalla franchigia dell’Arizona, 41 dalle sponsorizzazioni.

9) Roger Federer (Tennis)

federer-1

Lo scorso anno ha ufficializzato il suo addio al mondo del tennis, ma continua ad essere una vera e propria macchina da soldi. L’ex tennista svizzero si è messo in tasca 86,5 milioni di euro, grazie agli oltre 10 marchi che sponsorizza.

8) Steph Curry (Basket)

Ottava posizione per l’asso dei campioni NBA in carica, i Golden State Warriors, Stephen Curry. La guardia statunitense, grazie ad un contratto con i californiani da 44 milioni e a sponsorizzazioni da oltre 47, vede gonfiarsi il proprio conto in banca di 91,2 mln di euro.

7) Phil Mickelson (Golf)

C’è il veterano del circuito PGA di golf Phil Mickelson in settima posizione della Top 10 di Forbes. 96,4 milioni di euro incassati per lui, la maggior parte (94) derivanti dai suoi successi sui green.

6) Dustin Johnson (Golf)

Un gradino più in alto del collega golfista c’è il più giovane Dustin Johnson, anche lui statunitense, il quale guadagna 97,3 milioni di euro: 93 grazie al passaggio al circuito LIV, competitor del classico PGA; 4 e mezzo per la sua attività di testimonial.

5) Canelo Alvarez (Boxe)

In quinta posizione c’è il pugile più pagato del pianeta, il messicano Saul “Canelo” Alvarez. Il suo incasso ammonta a 100 milioni di euro tondi tondi: 91 derivano dai suoi milionari incontri, mentre 9 sono frutto di sponsorizzazioni.

4) LeBron James (Basket)

lebron-james-liverpool-1024x576-1

A 38 anni domina ancora in campo ed è il cestista più pagato dell’intera NBA. Ai piedi del podio della Top 10 c’è LeBron James, ala dei Los Angeles Lakers. 40,5 milioni di contratto annuale con la franchigia della città degli angeli, sommati ai 68 abbondanti delle sue attività commerciali per un totale di oltre 108 milioni di euro.

3) Kylian Mbappè (Calcio)

mbappe-20

Terzo gradino del podio per l’attaccante del Paris Saint Germain e della Nazionale Francese Kylian Mbappè. L’attaccante transalpino incassa 91 milioni dal club parigino e poco meno di 18 con le sponsorizzazioni, per un totale di 109,2 mln di euro.

2) Lionel Messi (Calcio)

messi-26

Piazza d’onore per un altro giocatore del PSG (ancora per poco secondo i rumors), il campione del mondo con l’Argentina Leo Messi. Sono 118,3 i milioni che guadagna attualmente la Pulce: 59 glieli bonifica il club, mentre altrettanti derivano da contratti di sponsorizzazione e varie attività commerciali.

1) Cristiano Ronaldo (Calcio)

cristiano-ronaldo-1-7

Grazie al mostruoso contratto firmato con i sauditi dell’Al Nassr Cristiano Ronaldo si porta prepotentemente in testa alla classifica di Forbes. Ai 42 milioni di ingaggio percepiti tra il Man United ed il suo attuale club sono da aggiungere i quasi 82 incassati da sponsorizzazioni di vario tipo e le sue proficue attività imprenditoriali. Totale: 123,7 milioni di euro.