La Juve telefona Tudor ma l’epilogo è inaspettato…

La Juventus ha chiuso il campionato al settimo posto (al netto della penalizzazione) con zero titoli. Una stagione che fino a poche settimane fa poteva essere splendida si è di colpo trasformata in un incubo a causa delle eliminazioni da Coppa Italia ed Europa League per mano rispettivamente di Inter e Siviglia.

Sulla graticola ci è finito Max Allegri, colpevole a detta di molti, di non aver dato un gioco ai bianconeri e che l’idea di “corto muso” è ormai obsoleta e sorpassata nel calcio moderno. Dunque, da giorni ci si interroga se il tecnico livornese rimarrà o meno a Torino nella prossima stagione. La Stampa ha risposto al quesito del mese riportando la telefonata tra un dirigente bianconero e Igor Tudor.

Tudor e la precedente esperienza alla Juve

Il tecnico croato aveva già allenato la Juventus come secondo di Andrea Pirlo nella stagione 2020-2021 vincendo la Coppa Italia. Poi nella stagione successiva aveva ben figurato sulla panchina del Verona e quest’anno ha allenato il Marsiglia, facendo una buona prima parte di stagione ma nelle ultime giornate i francesi hanno inanellato una serie di sconfitte che l’hanno fatta scendere al terzo posto. A causa anche dei rapporti tesi con i senatori della squadra, l’1 giugno Tudor ha deciso di rassegnare le sue dimissioni spiegando Saluto per motivi privati e professionali, non ho firmato con un altro club e non ho litigato con nessuno”. Ma tutti sapevano che dietro c’era la mano della Juventus.

La telefonata della Juventus a Tudor

Secondo La Stampa la Juventus aveva chiamato in precedenza Tudor opzionandolo come successore in caso di esonero di Allegri, ma un dirigente l’ha richiamato ieri dicendogli di non sentirsi più vincolato, indice che la società ha le idee chiare sul futuro della panchina bianconera. Secondo il quotidiano torinese verrà confermato Allegri anche per la prossima stagione e con lui potrebbe rimanere anche Adrien Rabiot. Pare che il francese sia molto legato all’allenatore toscano e avrebbe fatto sapere che valuterebbe il rinnovo nel caso Allegri restasse.