Che fine ha fatto M’Baye Niang? L’ex Milan oggi gioca all’Adana Demirspor in Turchia

M’Baye Niang è un calciatore di ruolo attaccante che ha militato nella nostra Serie A per parecchi anni. Svariate le maglie indossate dall’attaccante senegalese con cittadinanza francese. Meno sono i ricordi positivi lasciati nella mente e nel cuore dei suoi ex tifosi. Un passato anche al Milan e in Premier League. Vediamo oggi dove gioca il calciatore.

Bambino prodigio al Caen

Il giocatore muove i suoi primi passi importanti al Caen che lo prende dalle squadre minori alla sola età di 13 anni. Il senegalese, nato nei dintorni di Parigi, inizia la sua trafila nelle giovanili della squadra mettendosi subito in luce grazie alla sua velocità e potenza. A soli 15 anni viene inserito nella squadra dell’Under 19 per poi venire promosso nella seconda squadra del Caen che milita in quarta divisione. M’Baye Niang debutta e qualche giornata più tardi sigla il suo primo gol. Tutti si accorgono di lui tanto da promuoverlo in prima squadra a soli 16 anni: è il 24 aprile del 2011 quando esordisce in Ligue 1 con il Caen, siglando poi il suo primo gol un mese più tardi. Nella stagione seguente è in pianta stabile nella prima squadra ma retrocede in Ligue 2 con soli 2 gol messi a referto.

M’Baye Niang al Milan e la girandola di prestiti

Il senegalese nell’estate del 2012 firma un contratto con il Milan per tre anni. Ancora minorenne fa il suo esordio in maglia rossonera e nella prima stagione riesce a debuttare anche in Champions League contro il Barcellona. Ci sono buone aspettative sull’attaccante ma non riesce a ripetersi nella stagione seguente che lo vede trasferirsi in prestito al Montpellier. Nel 2014 torna a Milanello ma Filippo Inzaghi, neo tecnico del Milan, non lo considera per la squadra dei titolare. Ancora una volta a gennaio cambia maglia e si trasferisce in prestito al Genoa. Anche questa volta non avviene il riscatto e inizia la stagione 2015-2016 con i rossoneri. Ma durante un’amichevole estiva si infortuna e subisce uno stop di tre mesi. La stagione inizia male e termina peggio con un brutto incidente stradale in cui rimedia fratture che lo tengono per molti mesi lontano dai campi. Termina la sua avventura al Milan nell’estate del 2017, complice anche degli screzi con l’allora allenatore Vincenzo Montella. Di mezzo alcuni mesi in prestito al Watford.

L’incidente di M’Baye Niang

Dal Torino all’Arabia

La carriera di M’Baye Niang non riesce mai a decollare e la girandola di prestito non fa acquisire al calciatore di avere le giuste potenzialità per fare il grande salto. Il Milan non punta più su di lui e nell’estate del 2017 lo cede al Torino che sborserà la bellezza di 14 milioni di euro tra prestito e riscatto. Al Torino il calciatore riesce a trovare una certa continuità che non ha trovato altrove. Alla fine della stagione totalizzerà 26 presenze e 4 gol. Un bottino che però fa alimentare dubbi a Cairo che accetta di cederlo alla squadra francese del Rennes. Anche qui l’attaccante, come avvenuto al Torino, riesce ad entrare in pianta stabile nella rosa dei titolari e resterà con i francesi fino al febbraio del 2021, collezionando 64 presenze e 22 gol. Nel febbraio del 2021 decide di accettare un prestito in terra saudita agli arabi dell’Al-Ahli. Terminato il prestito e tornato al Rennes, il calciatore verrà ceduto al Bordeaux.

M’Baye Niang con la maglia del Torino

Il ritorno in Francia

M’Baye Niang nell’estate del 2021 accetta di firmare con il Bordeaux. Con i “girondini” il senegalese colleziona 22 presenze e 3 gol e ci resterà solamente per una stagione. Il suo rendimento non è tale da meritarsi la conferma in squadra e perciò viene ceduto all’Auxerre. È l’estate del 2022 e l’attaccante forma un contratto annuale con opzione per il secondo. La stagione con la nuova squadra lo vede spesso in campo da titolare e colleziona a fine stagione 30 presenze e 6 gol. Ma le sue prestazioni sono vane in quanto la squadra si classifica al quart’ultimo posto e retrocede in Ligue 2

Dove gioca Niang ex Milan?

Oggi Niang gioca in Turchia nell’Adana Demirspor allenato da un altro ex Milan Patrick Kluivert. A 29 anni potrebbe finalmente rilanciarsi?

Niang con la maglia dell’Adana Demirspor

La Nazionale

Il percorso in nazionale è iniziato con quelle francesi nelle varie Under di categoria fino a quando non è stato bannato per aver lasciato senza autorizzazione il ritiro dell’Under 21. Nel 2013 accetta la convocazione da parte del CT del Senegal, ma viene stoppato dal suo agente Mino Raiola. Con il Senegal tornerà nel 2017 con cui prenderà parte anche nella spedizione ai mondiali del 2018 in Russia. L’attaccante metterà a referto anche il suo primo gol nella rassegna mondiale, ma alla fine uscirà ai gironi per maggior numero di cartellini gialli, tra cui anche il suo. Se il suo futuro a livello di club è ancora da decidere, a livello di Nazionale sembra non esserci più troppo spazio. In tutto, dal 2017, ha collezionato solamente 23 presenze mettendo a segno 4 gol.  Nel suo palmares conta un secondo posto in Coppa d’Africa conquistato nell’edizione del 2019.

M’Baye Niang con la maglia del Senegal