Real Madrid, via Ancelotti? Florentino Perez ha già pronto il sostituto

Non si può mai farsi trovare impreparati. Soprattutto in un club come il Real Madrid. Florentino Perez, il presidente dei Blancos, lo sa molto bene e, in caso dovesse salutare Ancelotti, è già pronto con l’eventuale sostituto: Xabi Alonso del Bayer Leverkusen. Già, perché le voci di Re Carlo come prossimo commissario tecnico del Brasile stanno diventando sempre più insistenti e il suo contratto, in scadenza nel 2024, implica che quasi certamente da qui a un anno lascerà una volta per tutte la panchina delle Merengues.

Addio Ancelotti? Perez non si farà trovare impreparato 

Ormai la questione non è tanto se avverrà, ma quando avverrà. Come detto, Ancelotti è legato per un’altra stagione al Real Madrid, poi però sarà libero di accasarsi altrove, in particolare al Brasile, che da tempo gli sta facendo una corte serrata. Al momento, l’opzione più credibile sembra quella di un ultimo anno alla guida dei Blancos, ma con Florentino Perez non si sa mai e quindi non è da escludere a priori un addio anticipato. Anche perché, secondo quanto riporta il Mundo Deportivo, il Real avrebbe in mano il successore: Xabi Alonso.

Xabi Alonso, tecnico emergente con un passato al Real

Per l’allenatore spagnolo non sarebbe un’avventura del tutto nuova. Il campione del mondo del 2010 con la Roja ha già vestito la gloriosa maglia del Real Madrid da giocatore, dal 2009 al 2014, con cui ha conquistato: una Liga, due Coppe del Re, una Supercoppa Europea, una Supercoppa spagnola e, soprattutto, una Champions League. E con le Merengues ha pure cominciato la sua carriera da tecnico, allenando una formazione delle giovanili nel 2018-2019. Alonso dunque conosce eccome l’ambiente madridista, e questo è un vantaggio non indifferente. Al momento siede sulla panchina del Bayer Leverkusen, con cui ha raggiunto la semifinale di Europa League (venendo poi eliminato dalla Roma). 

Il suo profilo è seguito da tempo ed è molto apprezzato dal presidente Perez, che in caso di addio di Carlo Ancelotti – a breve o a fine contratto, nel 2024 – è pronto a lanciarlo alla guida di uno dei club più prestigiosi del mondo.