Il Napoli blinda Kvaratskhelia: rinnovo fino al 2028

Il giusto riconoscimento, dopo un’annata da incorniciare. Il Napoli ha deciso di premiare l’uomo copertina della propria stagione indimenticabile, Khvicha Kvaratskhelia: per lui è pronto un rinnovo di contratto a 3 milioni fino al 2028. Scudetto, titolo di MVP della Serie A e premio come miglior giovane della Champions League. Quasi impossibile chiedere di meglio a un 22enne all’esordio in uno dei top 5 campionati europei. Il numero 77 ha ripagato la fiducia di De Laurentiis, che a sua volta l’ha ricompensato con un meritato aumento.

Kvaratskhelia, una stagione senza senso

Chi l’avrebbe mai detto? Kvara è arrivato l’estate scorsa dalla Dinamo Batumi, squadra del campionato georgiano. Nessuno poteva immaginare un’esplosione del genere. Le sue prestazioni e il suo rendimento, infatti, hanno quasi obbligato il presidente azzurro a prolungargli il contratto. 43 presenze, 14 gol e 17 assist: bottino fantascientifico per un classe 2001 al debutto in Italia e in Champions League. Ma oltre alle statistiche, ci sono giocate che non possono essere raccontate con i numeri: dribbling, magie e spettacolo con la palla tra i piedi. Nel dominio incontrastato del Napoli in Serie A, c’è il suo zampino: il titolo di miglior giocatore del campionato lo dimostra. 

Blindato fino al 2028, e ora è tra i più pagati

Come detto, il rinnovo di contratto è stato quasi automatico. Sulle cifre, invece, si è discusso più a lungo. Alla fine, però, si è concordato sui 3 milioni a stagione fino al 2028, che rendono Kvaratskhelia il quarto giocatore più pagato della rosa: davanti a lui solo Osimhen (4,5 mln), Lozano (4,5 mln) e Zielinski (3,5 mln). Una somma anche relativamente bassa se confontata con gli stipendi di certi calciatori che militano, ad esempio, in Premier League. 

E Kvara non vuole certo fermarsi qui. Il suo primo anno a Napoli è stato da incorniciare, ora però arriva il difficile: deve riuscire a riconfermarsi e a ripetere le magie con cui ha incantato tutto il popolo azzurro.