Italia femminile, arriva la risposta della ct Bertolini a Sara Gama

In occasione dell’inizio del ritiro dell’Italia femminile in vista degli imminenti Mondiali in Australia e Nuova Zelanda, la ct azzurra Milena Bertolini è intervenuta in conferenza stampa dove non ha potuto esimersi dalle domande inerenti la chiacchierata esclusione della veterana Sara Gama, simbolo della Nazionale degli ultimi anni. La selezionatrice ha spiegato i motivi della sua scelta.

La risposta della Bertolini a Sara Gama

Nei giorni scorsi Sara Gama aveva espresso sui social tutta la sua amarezza per la mancata convocazione per i Mondiali, accettando però la decisione della ct Bertolini. Quest’ultima, in conferenza stampa, ha motivato la scelta rispondendo alle accuse dell’ex capitana: “Voi pensate che possa aver fatto una scelta così importante a cuor leggero?“, ha detto ai giornalisti. “È stato molto difficile, ma è il mio ruolo. Ho il diritto ed il dovere di fare le scelte che ritengo migliori per il movimento. Il motivo è prevalentemente tecnico-tattico e fisico, nella prospettiva di fare il Mondiale al meglio. Ci sono delle giovani che stanno crescendo e che credo siano più avanti. A Mondiale concluso vedremo se avrò fatto le scelte giuste“.

Poi, rispondendo all’accusa di aver comunicato troppo tardi la sua decisione: “Ho un rapporto tecnico e umano con alcune calciatrici da oltre dieci anni. È una scelta che aveva bisogno di tempo per maturare. Cosa sarebbe cambiato se avessi scelto dieci giorni prima? È un tempo individuale, nel momento in cui ho sciolto i miei dubbi ho fatto la telefonata. Da parte mia volevo essere certa. Non c’è un tempo giusto, va contestualizzato. Normale che nella squadra ci sia del dispiacere. È stato difficile per me e lo è anche per le compagne che vivono il calcio insieme da tanto tempo nel club e nella Nazionale“.

Polemica chiusa?