Prima la vittoria storica, poi la gaffe clamorosa. Nei festeggiamenti dell’Italia per il trionfo – non era mai accaduto nella storia – agli Europei a squadre di atletica leggera, dagli altoparlanti dello stadio, il Silesian Stadium di Chorzow (in Polonia), è partita la canzone “Sarà perché ti amo”: non il brano originale dei Ricchi e Poveri, ma una versione rivisitata… come coro anti-Juve. E a cantarla sono stati anche alcuni atleti azzurri. Risultato? Via alle polemiche.
[linkesterno link=”http://bomber.localhost/” text=”https://video.corriere.it/sport/italia-vince-giochi-europei-squadre-ma-altoparlanti-arrivano-note-coro-contro-juventus/e9919ee2-13eb-11ee-acf6-8f4d8c3cf4fb”]La ricostruzione dell’accaduto e il coro anti-Juve
L’Italia si aggiudica per la prima volta nella sua storia gli Europei a squadre di atletica. La gioia per il traguardo raggiunto è immensa: tutti gli atleti sono pronti a festeggiare. Per celebrare il momento, dall’altoparlante dello stadio parte “Sarà perché ti amo”, ma non la versione originale: bensì quella ‘rivisitata’ e utilizzata come sfottò verso la Juventus. Nel coro, infatti, viene pronunciato: “Stringimi forte e stammi più vicino, e chi non salta è un gobbo juventino” (al posto che “Stringimi forte e stammi più vicino, se ci sto bene sarà perché ti amo”). Alcuni atleti azzurri, poi, si sono uniti al coro cantando e saltando, facendo infuriare diversi utenti bianconeri sul web.

La risposta di Tortu: “Da juventino, l’ho cantato anche io”
Poco dopo l’accaduto, è scattata la polemica. Ma a voler raffreddare le critiche a gettare un po’ di acqua sul fuoco ci ha pensato Filippo Tortu, il velocista dell’Italia: “Coro contro la Juventus? L’ho sentito e l’ho cantato anche io, non mi sembra neanche una polemica da fare. Eravamo lì abbracciati con un amico interista, un romanista e un napoletano, montarci su una polemica mi apre esagerato. Lo stadio ha trasmesso proprio quella canzone, non sapevano che fosse quella sbagliata. Ci abbiamo riso sopra, io lo faccio tutto l’anno, lo sfottò fa parte del calcio”.
Un tentativo, da parte di Tortu, di ridimensionare le polemiche e di concentrarsi sulla vittoria storica piuttosto che sulla gaffe: l’Italia, per la prima volta, ha vinto gli Europei a squadre di atletica.








