Nuovo derby di mercato tra Inter e Milan: duello per Musah

Altro giro, altro derby di mercato. Inter e Milan si sfidano di nuovo fuori dal campo: dopo il duello vinto dai nerazzurri per Thuram e quello ancora in corso per Frattesi, ce n’è un altro all’orizzonte. L’oggetto della contesa è Yunus Musah, centrocampista classe 2002 del Valencia. Sia la formazione di Inzaghi che quella di Pioli hanno bisogno di rinforzare la mediana e, soprattutto in caso sfumasse l’operazione per la mezz’ala del Sassuolo, stanno pensando seriamente all’americano, che ha una valutazione tra i 20 e i 25 milioni di euro.

Centrocampista americano con un passato (anche) in Italia 

Musah è nato negli Stati Uniti, nazionale per la quale ha anche scelto di giocare, ma ha ben quattro passaporti: americano, ghanese (paese d’origine dei suoi genitori), inglese (ha vissuto diversi anni a Londra, militando nelle giovanili dell’Arsenal) e italiano (si è trasferito nel Belpaese a pochi mesi dalla nascita e ci è restato fino ai 10 anni, muovendo i primi passi calcistici a Castelfranco Veneto giocando per il Giorgione). Proprio per questa ragione, nell’ottica di un suo eventuale acquisto, rappresenterebbe un vantaggio perché non considerato extra-comunitario.

Musah, è arrivato il momento dell’addio al Valencia?

I margini per imbastire una trattativa ci sono eccome. Yunus veste da tre anni la maglia del Valencia e ormai ha completato il percorso di apprendistato iniziale nel calcio professionistico: dopo 108 presenze e 5 gol, ma nessuna apparizione nelle coppe europee (a causa dei pessimi piazzamenti recenti in campionato degli spagnoli), sembrerebbe arrivato il momento di spiccare il volo in un top club. Anche l’esperienza con la nazionale americana, con cui ha giocato quasi 30 partite, gli ha permesso di arricchire il suo bagaglio.

Il Valencia lo valuta circa 25 milioni, le due milanesi parrebbero disposte ad arrivare massimo a 20. Le difficoltà economiche del club iberico, però, potrebbero facilitare Inter e Milan nella trattativa. Altro giro, altro derby di mercato: Musah è il nuovo oggetto del desiderio.