Come è noto, anche per la stagione 2023/24 la Serie A seguirà, in termini di diritti tv, il modus operandi degli ultimi due anni. Dazn trasmetterà infatti tutte le 10 partite di ogni singola giornata, di cui tre in co-esclusiva con Sky. La situazione, però, potrebbe essere destinata a cambiare in vista delle prossime cinque stagioni: dal 2024/25 all’annata 2028/29.
Domani l’assemblea di Lega
Nella giornata di domani, infatti, è in programma l’assemblea di Lega nel corso della quale si valuterà l’assegnazione dei diritti tv per il ciclo calcistico in questione. Allo stato attuale, stando a quanto riportato da Repubblica, sarebbero tre le strade percorribili: trasmettere la Serie A su Sky e Dazn sulla falsariga degli ultimi anni, trasmettere le partite su Dazn e Mediaset (in corsa per i diritti) con conseguente esclusione di Sky, optare per una soluzione che faccia coesistere tutte e tre le emittenti.

Partite in chiaro?
Qualora si concretizzasse quest’ultimo scenario, Mediaset potrebbe trasmettere in chiaro e in esclusiva una partita a giornata, con Dazn e Sky che andrebbero dunque a dividersi le altre nove gare. In che modo? Anche in questo contesto, esistono diverse possibili combinazioni: dalla possibilità di trasmettere sei partite in esclusiva su Dazn e tre su Sky, passando per l’ipotesi che vedrebbe nove gare trasmesse su Dazn di cui tre in co-esclusiva con Sky, fino allo scenario che relativo a una divisione alla pari tra le due emittenti: tre gare a testa in esclusiva e tre in co-esclusiva. In questa direzione, dunque, non resta che attendere ulteriori sviluppi.








