Gli Europei Under 21 hanno lasciato l’amaro in bocca in casa Italia. I nostri ragazzi hanno deluso e giocato sotto le aspettative nonostante una rosa forte e anche con giocatori di esperienza. Ma la debacle contro la Norvegia è costata cara e anche le Olimpiadi di Parigi sono state fallite, per la quarta volta consecutiva. Malagò critica aspramente gli azzurrini.
Parole dure di Malagò
Il presidente del Coni non ha digerito l’eliminazione dell’Under 21 agli Europei di categoria. Il girone era alla nostra portata e nessuno si aspettava di subire due sconfitte in tre partite. La presenza di Carnesecchi, Udogie, Scalvini, Tonali, Gnonto faceva ben sperare e invece anche i top player sono mancati nei momenti decisivi. Intervistato da SkySport, Malagò ci va giù pesante: “Ci siamo rimasti male, è stata una grande delusione. Bastava non prendere gol sul 3-0 contro la Svizzera o di farne uno alla Norvegia. Bastava poco arrivare anche alle Olimpiadi con la Francia già qualificata di diritto e la Gran Bretagna che ha un’unica squadra“.

Analisi del calcio italiano
Malagò ha analizzato anche il momento del calcio italiano: “Sembra di stare sulle montagne russe: molto bene l’Europeo, poi non ci siamo qualificati per il Mondiale. Poi abbiamo avuto tre squadre in finale nelle competizioni europee per club. Ora l’eliminazione dell’Under 21 che è stata una doccia gelata perchè è anche la squadra del futuro. Infine ho apprezzato che Mancini abbia lasciato Scalvini, Tonali e Gnonto agli azzurrini nonostante siano in pianta stabile nella Nazionale maggiore“.









