Una vendita da record. La cessione di Sandro Tonali al Newcastle, resa ufficiale nella giornata di ieri, è diventata la più costosa nella storia del Milan e in generale di un calciatore italiano. I circa 70 milioni più bonus incassati, oltre a garantire soldi freschi da reinvestire sul mercato, valgono al Diavolo una plusvalenza enorme: di oltre 60 milioni. L’ex giocatore del Brescia, però, non è in cima alla classifica delle migliori plusvalenze rossonere: scopriamo, con l’aiuto di Calcio e Finanza, qual è stata in grado di superarlo e quali sono le altre in top 10.

Tonali al Newcastle: cessione e plusvalenza da record
Come detto, Tonali non si trova al primo posto nonostante sia la cessione più onerosa del club. E allora chi detiene invece questo primato? Ricardo Kakà, ceduto al Real Madrid nel 2009 per 67 milioni e in grado di generare una plusvalenza di quasi 64. Già, perché per calcolare questo valore bisogna tenere conto della cifra a cui è stato venduto ma anche di quella a cui è stato acquistato, oltre che agli ammortamenti annui. Ad ogni modo, la plusvalenza di Tonali non può essere ancora calcolata con estrema esattezza in quanto i dati ufficiali del suo passaggio al Newcastle verranno pubblicati insieme al bilancio 2023/2024.

Le migliori 10 plusvalenze della storia del Milan
Quindi, Kakà al primo posto e Tonali al secondo. Ma andiamo a vedere che giocatori occupano le posizioni successive, come mostrato sempre da Calcio e Finanza.
1) KAKÀ Cessione: 67 milioni, Plusvalenza: 63,7 milioni
2) TONALI Cessione: 70 milioni, Plusvalenza: 60 milioni
3) SHEVCHENKO Cessione: 43,9 milioni, Plusvalenza: 42 milioni
4) THIAGO SILVA Cessione: 41 milioni, Plusvalenza: 35,3 milioni
5) COCO Cessione: 22 milioni, Plusvalenza: 22 milioni
6) SUSO Cessione: 20 milioni, Plusvalenza: 20 milioni
7) CUTRONE Cessione: 18 milioni, Plusvalenza: 17 milioni
8) NIANG Cessione: 14 milioni, Plusvalenza: 13 milioni
9) DAVALA Cessione: 12,3 milioni, Plusvalenza: 12,3 milioni
10) DE SCIGLIO Cessione: 12 milioni, Plusvalenza: 12 milioni
Qualche campione e qualche nome inaspettato. Chissà quali saranno i prossimi nomi a entrare in questa particolare classifica.








