Sono da poco terminati i sorteggi del calendario della prossima Serie A, edizione 2023/2024. C’era molta attesa di scoprire dove avrebbe esordito il Napoli campione d’Italia: la prima partita della squadra di Rudi Garcia sarà contro la neopromossa Frosinone. Partenza da incubo invece per la seconda classificata dello scorso anno, la Lazio, che nel giro di due giornate tra la terza e la quarta affronterà due trasferte durissime prima proprio al Maradona contro i partenopei e poi a Torino contro la Juventus.
Il calendario Serie A 2023/2024
Come lo scorso anno, lo sviluppo del calendario sarà asimmetrico, quindi il girone di ritorno non sarà a specchio (ovviamente a campi invertiti) rispetto al girone d’andata.
Tra i paletti anche l’impossibilità di disputare scontri diretti o partite di cartello in alcune giornate specifiche: nel 1° e nel 2° turno, nell’ultimo turno (38°), nell’infrasettimanale feriale (6° turno) e nella partita precedente (5°) e in più nel 19° turno (che si accavalla con la Supercoppa Italiana) non potranno giocarsi le partite tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, e neanche i derby di Roma, Milano, Torino e quelli Fiorentina-Empoli e Napoli-Salernitana.
La prima giornata si disputerà il prossimo 20 Agosto, mentre l’ultima andrà in scena il 26 Maggio.

La prima giornata
Nello specifico, ecco la prima giornata:
- Bologna-Milan
- Empoli-Verona
- Frosinone-Napoli
- Genoa-Fiorentina
- Inter-Monza
- Lecce-Lazio
- Roma-Salernitana
- Sassuolo-Atalanta
- Torino-Cagliari
- Udinese-Juventus
Big match
[twitter url=”https://twitter.com/SerieA/status/1676554015423754240″]Ultima giornata
Ecco invece la 19esima di ritorno, ultima giornata di campionato, che come detto si disputerà il 26 Maggio:
- Atalanta-Torino
- Cagliari-Fiorentina
- Empoli-Roma
- Frosinone-Udinese
- Genoa-Bologna
- Verona-Inter
- Juventus-Monza
- Lazio-Sassuolo
- Milan-Salernitana
- Napoli-Lecce








