Addio Luis Suarez: si è spento a 88 anni il grande regista dell’Inter di Herrera

Si è spento all’età di 88 anni dopo una breve malattia Luis Suárez Miramontes da tutti conosciuto come Luisito. Regista spagnolo col vizio del gol che vinse tutto con le maglie di Barcellona e Inter. Nella fattispecie con i nerazzurri alzò due Coppe dei Campioni (oggi Champions League), due Coppe Intercontinentali e tre scudetti sotto la guida del Mago Helenio Herrera.

Luis Suarez il primo spagnolo a vincere il Pallone D’oro

Nato a La Coruna il 2 maggio del 1935, ha esordito nel calcio professionistico proprio col Deportivo, prima di fare il grande salto nel Barcellona nel 1954. Coi blaugrana, sotto la guida di Helenio Herrera, si è attestato come una delle migliori mezzale al mondo collezionando 122 presenze e 60 gol e vincendo 2 lighe spagnole e 2 coppe di Spagna. Nel 1960 ha vinto il Pallone d’Oro diventando il primo e unico spagnolo a vincere il prestigioso premio (non considerando l’oriundo Alfredo Di Stefano).

Nel 1961 l’Inter ingaggia proprio Herrera come allenatore e il Mago si impone affinché venga acquistato il suo pupillo Luis Suarez. L’allora presidente Angelo Moratti accontenta il suo allenatore e versa 300 mln di Lire al Barcellona che permettono al club di realizzare un nuovo anello al Camp Nou. Tuttavia, la prima stagione italiana non è positiva per Luisito, anche a causa di un grave infortunio al menisco, ma nella seconda stagione Herrera lo sposta in cabina di regia facendolo diventare un elemento fondamentale della squadra nonché uno dei migliori calciatori al mondo in quel ruolo.

Nell’Inter gioca 9 stagioni vincendo praticamente tutto e chiude la sua carriera alla Sampdoria nel 1973. Appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera da allenatore, senza però troppe fortune. A metà degli anni ’90, con l’insediamento di Massimo Moratti, entra nei quadri dirigenziali nerazzurri. Personaggio carismatico, grande interista, presenziava spesso nelle trasmissione televisive a difesa della sua Inter. Negli ultimi tempi era sparito dai riflettori a causa di una malattia e stamattina ci ha lasciato all’età di 88 anni. Inter e Barcellona lo hanno ricordato sui social.

[twitter url=”https://twitter.com/Inter/status/1677953233086709760″]