L’Arabia vuole un’altra squadra in Europa
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il fondo PIF, non si limita a comprare giocatori sovrapagandoli per portarli in Medio Oriente. Ora è pronto anche a comprare un club nei top 5 campionati europei, dopo aver concluso l’acquisto del Newcastle nel 2021.

Da quando il principe saudita ha creato la Sports Investment Company, il regno sportivo arabo si sta allargando. Con una potenza di spesa che gira intorno ai 600 miliardi di dollari, PIF potrebbe diventare una super potenza del calcio mondiale, soprattutto se inizia ad avere varie franchigie in giro per l’Europa.
Non si sa ancora che club gli arabi stiano puntando, nè in che campionato, ma è solo questione di tempo prima che si muovano per un Newcastle Bis.
I precedenti
Il PIF sarebbe solo l’ultimo gruppo che si muove per creare una rete di squadre in giro per l’Europa e il mondo. Il più importante e noto è il City Football Group, gestita dagli Emirati Arabi, proprietaria del Manchester City e ora anche del Palermo.

Ma c’è anche il luminare esempio del gruppo Red Bull, che ha comparto Lipsia e Salisburgo rendendoli due dei vivai più in crescita al mondo.
Anche il fondo RedBird, che possiede Milan e Tolosa, può essere un esempio di fondi d’investimento che puntano sul calcio per far crescere attrattiva e mercato.








