Roma al bivio per il nuovo centravanti: Morata o Scamacca?

Giovane o esperto? Italiano o un profilo internazionale? Investimento importante per il futuro o giocatore già affermato acquistabile a cifre inferiori? Questi sono alcuni degli interrogativi che si sta ponendo la dirigenza giallorossa, che cerca un nuovo attaccante di livello da regalare a Josè Mourinho. Entrando più nello specifico, l’insieme di queste domande può essere racchiuso nel seguente dilemma: Scamacca o Morata, su chi deve puntare la Roma?

Scamacca, il preferito della Roma (società)

Ovviamente il giocatore più futuribile e di prospettiva è Gianluca Scamacca, che a 24 anni può avere ancora importanti margini di crescita. Soprattutto dopo una stagione molto altalenante, tra infortuni e rendimento incostante, vissuta in Inghilterra al West Ham. L’avventura in Premier League, almeno per il momento, non è stata così esaltante ed ecco allora che la Roma ha iniziato a pensare a un suo eventuale ritorno. Già, perché il centravanti classe ’99 è cresciuto nelle giovanili giallorosse e – lo ha ribadito giusto qualche giorno fa in un’intervista a La Gazzetta dello Sport – non ha mai nascosto il suo desiderio di volerci tornare in futuro, prossimo o lontano che sia. La Roma vorrebbe prenderlo in prestito con diritto di riscatto, ma il West Ham, che l’estate scorsa lo ha pagato 36 milioni, rifiuta questa formula. Scamacca, sempre secondo la rosea, sarebbe il profilo preferito dalla dirigenza.

scamacca-esultanza-1024x576

Morata, il preferito di Mourinho

Ma quando l’allenatore è Josè Mourinho, la società non può fare a meno di confrontarsi con le richieste dello Special One, che avrebbe espresso la sua preferenza per Alvaro Morata. Lo spagnolo è un attaccante navigato, con tantissima esperienza internazionale e numerosi trofei in bacheca (ben 18, contro la sola Conference League di Scamacca). Il curriculum, poi, parla da solo: Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atletico Madrid, tra i migliori club d’Europa. Anche in questo caso, la Roma lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto, ma – come per il West Ham – i Colchoneros non sarebbero interessati alla formula. Di recente, Morata ha pure firmato un rinnovo con una clausola da 22 milioni di euro, anche se potrebbe essere acquistato per qualcosa in meno.

morata-sotto-accusa-1024x576

Il mercato avanza, ma la necessità di un nuovo centravanti in casa giallorossa resta. Alla fine, quale profilo verrà selezionato: giovane e italiano oppure affermato e di fama internazionale? Tradotto: Scamacca o Morata? La risposta tocca alla Roma e a Mourinho.