Di gol belli ce ne sono davvero tanti. Difficile fare una classifica definitiva perchè varia anche a seconda del giudizio e del gusto personale. Ma quali sono i gol più belli del mondo di tutti i tempi? La Fifa ha stilato la classifica prendendo i gol degnati solamente durante i mondiali. Vediamoli insieme in qesto lungo viaggio di immagini e video fatto di bellezza e di colpi di genio.
10° posto Vincenzo Scifo
Per i più giovani le gesta di Vincenzo Scifo sono sconosciute, come non dirà nulla ai millennials il talento del fantasista del Belgio. Un passato anche in Italia con la maglie di Inter e del Torino, si posiziona al decimo posto della classifica della Fifa per i gol più belli del mondo. La sua giocata che gli vale la top ten è il gol siglato nella partita tra il Belgio e l’Uruguay durante i campionati del mondo di Italia 90. I Diavoli Rossi vinceranno quella partita per 3-1 e il piccolo trequartista siglerà un gol dalla distanza di 35 metri.
[youtube id=”jcoWAnx9-sI” iframe=”true”]9° posto Lothar Matthaus
Ci troviamo ancora negli 1990 e sempre nell’edizione italiana dei campionati del mondo. Questa volta ci spostiamo in casa dei campioni di quell’edizione con il potente Lothar Matthaus. Il mediano, molto conosciuo in Italia per i suoi trascorsi all’Inter, è stato uno dei trascinatori della Germania Ovest. Il nono posto lo ha coquistato grazie alla bomba da fuori area nella partita contro la Jugoslavia da 30 metri dopo aver preso palla nela sua trequarti. A nulla sono serviti gli interventi dei difensori avversari. In questa partita Matthaus siglò una doppietta.
[youtube id=”Ep19w4VMhSo” iframe=”true”]8° posto Carlos Alberto
Il brasiliano è considerato uno dei più forti difensori della storia del Brasile. Il suo ottavo posto è frutto di quel gol segnato contro l’Italia nel mondiale di Messico 1970 nella finale vinta per 4-1 dai verdeoro. La bellezza del suo gol sta nell’azione corale che manda in crisi tutta la retroguardia azzurra.
[youtube id=”TX8fe6qslS0″ iframe=”true”]7° posto Roberto Baggio
L’unico italiano presente in questa speciale classifica de “i gol più belli del mondo” è Roberto Baggio. Torniamo nelle caldi serate di Italia 90 e si gioca all’Olimpico di Roma la sfida tra gli azzurri e la Cecoslovacchia. Il Divin Codino inizia una serpentina magica che non lascia scampo agli avversari per poi concludere, dopo una triangolazione con Giannini, in rete non lasciando scampo all’estremo difensore ceco.
[youtube id=”GSD-yOO1uMc” iframe=”true”]6° posto Saeed Al-Owairan
Voliamo ad Usa 1994 con la sorpresa Arabia Saudita che si qualifica addirittura agli ottavi di finale. Tutto grazie al talento di Saeed Al-Owairan che contro il Belgio è autore di un’azione solitaria che lo porta a siglare un gol bellissimo.
[youtube id=”FxDNewTtlXU” iframe=”true”]5° posto Gheorghe Hagi
Ancora Usa 1994, questa volta ha deliziarci è il Maradona dei Carpazi, ovvero Gheorghe Hagi, conosciuto in Italia per il suo trascorso al Brescia. La sua Romania sconfigge la Colombia. Il suo gol è del tutto inaspettato ed è una sorta di tiro cross che beffa il portiere avversario. Per molti quella fu davvero una giocata cercata e non fortunata.
[youtube id=”9D7WISuh1CM” iframe=”true”]4° posto Diego Armando Maradona vs Belgio
Al quarto posto di questa speciale classifica votata dalla FIFA, troviamo il gol di Diego Armando Maradona siglato nella sfida Argentina vs Belgio. Il numero 10, in Messico 1982, dopo il gol dell’1-0, si ripete con un guizzo velocissimo che scarta tre avversari, gli permette di entrare in area di rigore e seppur in equilibrio precario, riesce a calciare di sinistro segnando il gol del 2-0.
[youtube id=”067d_b90gHY” iframe=”true”]3° posto Pelé, i gol più belli del mondo
Non poteva mancare Pelé tra i gol pià belli del mondo. Il brasiliano si posiziona sul gradino più basso del podio con il gol siglato in finale contro la Svezia nel lontano 1958. La sua giocata nell’area di rigore svedese è ancora indelebile nei ricordi degli appassionati di calcio. Pelé era appena 18enne e lasciò il mondo a bocca aperta con le sue giocate.
[youtube id=”oICOFehjkBQ” iframe=”true”]2° posto Michael Owen
C’è il golden boy inglese Michael Owen sul secondo gradino del podio. Un gol bellissimo realizzato nella sfida tra l’Inghilterra e l’Argentina in una delle partite più entusiasmanti di Francia 1998. Il bomber del Liverpool riceve palla sulla trequarti da Beckham, parte in velocià eludendo Chamot e Ayala e trafigge Roa.
[youtube id=”zU-Obk9kF0c” iframe=”true”]1° posto Diego Armando Maradona vs Inghilterra
Ovviamente Diego Armando Maradona come miglior gol del mondo e ovviamente quello siglato contro l’Inghilterra in Messico 1986. La conoscono tutti a memoria la sua serpentina, il suo slalom. Non resta che gustarcelo ancora una volta.
[youtube id=”DVzns_b7akM” iframe=”true”]








