Una stagione indimenticabile, in tutti i sensi. Napoli non dimenticherà mai il 2022/2023: vale per la città, per i tifosi, ma anche per i calciatori. Oltre alla conquista dello scudetto, infatti, diversi azzurri hanno ottenuto quest’anno la consacrazione definitiva. Su tutti, Kvaratskhelia, Osimhen e Kim (ormai passato al Bayern Monaco), che hanno fatto schizzare il loro valore di mercato. Scopriamo, con l’aiuto di Transfermarkt, quali sono i dieci giocatori che negli ultimi dodici mesi hanno incrementato maggiormente la propria valutazione.
La top cinque dei giocatori più ri-valutati: Napoli comanda
Come detto, gli azzurri dominano in questa classifica: 3 di questi 10 giocatori (2 nei primi 5) nella scorsa stagione sono stati al servizio di Spalletti. E pure in vetta troviamo un napoletano: Khvicha Kvaratskhelia, che è passato da essere valutato 15 milioni ad addirittura 85. Un incremento del valore di 70 milioni: nessuno come lui. Al secondo posto troviamo Moises Caicedo del Brighton di De Zerbi, molto vicino al georgiano: aumento di 69 milioni, per una valutazione totale di 75 milioni. Sul gradino più basso del podio troviamo il campione del mondo Enzo Fernandez, passato a gennaio al Chelsea per circa 120 milioni di euro, che ha subito un +65 (viene valutato 80 milioni). Al quarto posto c’è Kolo Muani dell’Eintracht, mentre subito sotto si posiziona un altro azzurro: Victor Osimhen, passato dai precedenti 65 milioni agli attuali 120. Anche per lui, un boom incredibile.

L’altra metà della classifica: c’è un altro (ormai ex) azzurro
A pari merito con Osimhen, quindi con sempre un +55, si colloca Bukayo Saka dell’Arsenal, anche lui valutato ben 120 milioni. A scendere troviamo Vinicus del Real Madrid (da 100 a 150 milioni), il neo acquisto del Liverpool Mac Allister (ex Brighton) con un incremento di 49 milioni e poi a +46 Balde del Barcellona insieme a Kim, che nella passata stagione ha sorpreso quasi tutti. Il rendimento pazzesco dell’ormai ex calciatore azzurro lo ha portato a questa valutazione e ad essere acquistato dal Bayern Monaco.
Anche a livello di boom sui valori di mercato, si conclude una stagione indimenticabile per il Napoli. Che ora si augura di fare il bis nel 2023/2024.








