Juve Real Madrid: quante volte i bianconeri hanno battuto i blancos? Storia e curiosità

Juve Real Madrid è storicamente uno dei grandi classici del calcio europeo. Le due squadre dominano l’albo d’oro dei campionati dei rispettivi paesi, con i bianconeri che hanno conquistato la Serie A per 34 volte, e le Merengues che hanno alzato il trofeo della Liga spagnola in ben 35 occasioni. L’automatica conseguenza di tante affermazioni a livello nazionale è stata che le due squadre si sono spesso confrontate in ambito continentale, soprattutto in Champions League, una volta conosciuta con il nome di Coppa dei Campioni. Tante le sfide tra i due club, e tante le volte in cui tali sfide valevano per la conquista del trofeo più ambito del Vecchio Continente.

  Una delle più recenti sfide Juve Real

In questo articolo ripercorreremo tutti gli scontri della storica rivalità tra i due colossi, italiano e spagnolo

Juve Real Madrid: storia di una rivalità europea

La storia delle sfide tra Juventus e Real parte addirittura dal 1962, quando le strade di bianconeri e blancos si incrociarono per la prima volta nell’allora Coppa dei Campioni. Era Febbraio e la Juve di Charles e Sivori affrontò il Real stellare di Di Stefano e Puskas nei quarti di finale del trofeo: l’andata al Comunale di Torino vide il successo degli ospiti grazie proprio ad una rete di Di Stefano; nella sfida di ritorno però i bianconeri riuscirono ad espugnare il Santiago Bernabeu con lo stesso risultato grazie a Sivori.

  Juve Real Madrid 1962

Il regolamento del tempo non prevedeva ancora supplementari e rigori in caso di parità, e si andò quindi allo spareggio, giocato sul campo neutro del Parco dei Principi di Parigi: 3-1 il finale in favore delle Merengues con reti di Felo, De Sol e Tejada per il Real ed il momentaneo 1-1 del solito Sivori per la Juve.

Le sfide degli anni ’80 e ’90

Passarono 24 anni prima di rivedere un Juve Real in Coppa dei Campioni. Era la stagione 1986/87 e un sorteggio beffardo propose la sfida tra le due compagini già nei sedicesimi di finale della competizione. 1-0 per le Merengues nella gara d’andata giocata al Bernabeu grazie alla rete di Butragueno; stesso risultato, però in favore dei bianconeri, in quella di ritorno in virtù del goal messo a segno da Cabrini. Si andò prima ai supplementari e poi ai rigori, dove gli spagnoli riuscirono a prevalere sugli italiani.

Si passò poi a quasi 10 anni dopo, stagione 1995/96, quando i due club si affrontarono nei quarti di finale: a Madrid si imposero i padroni di casa di misura con una rete di Raul, ma nel ritorno al Delle Alpi la Juve riuscì nell’impresa di ribaltare il risultato imponendosi per 2-0 grazie ai goal siglati da Del Piero e Padovano. In quella stagione i bianconeri alzarono al cielo il secondo, e fino ad ora ultimo titolo continentale.

  Juve Real Madrid 1996

Appena due anni dopo i madrileni riuscirono a prendersi una memorabile rivincita: il 20 Maggio 1998 Juve Real Madrid valeva infatti la finale di Champions League, e la sfida giocata ad Amsterdam tra i due club terminò con la vittoria degli spagnoli grazie ad un molto contestato goal di Predrag Mijatovic.

Gli anni 2000

Negli ultimi anni le battaglie tra i due club si sono intensificate, complice anche la formula della Champions League che prevede più partite. Nel 2002/2003 Juventus e Real Madrid si affrontarono in semifinale: all’andata al Bernabeu terminò 2-1, con i padroni di casa a segno con i brasiliani Ronaldo e Roberto Carlos e gli ospiti in rete con Trezeguet. Impresa bianconera nella gara di ritorno con il solito Trezeguet, Del Piero e Nedved che rendono inutile il goal di Zidane. In finale poi la Juve di Lippi si sarebbe arresa ai calci di rigore al Milan.

Due anni dopo le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte, stavolta negli ottavi della coppa dalle grandi orecchie: ancora una rimonta per i torinesi, capaci di ribaltare l’1-0 subito in Spagna (Helguera), grazie al goal nei tempi regolamentari di Trezeguet e a quello decisivo nei supplementari di Zalayeta.

Nel 2008/2009 invece la partita tra i due club si presentò addirittura nel girone, con una Juventus non certamente stellare che riuscì tuttavia a sconfiggere i rivali in entrambe le sfide, 2-1 in casa e 2-0 a Madrid: mattatore della doppia sfida Alex Del Piero, capace di mettere a referto ben 3 delle 4 reti bianconere.

Si arriva poi al 2013, quando Juventus Real si ripresentò sempre nella fase a gironi: una doppietta di Cristiano Ronaldo, inframezzata dal goal di Llorente, fa sorridere le Merengues all’andata al Bernabeu; pareggio 2-2 invece a Torino con Vidal e sempre Llorente a segno per i bianconeri e CR7 e Bale in rete per gli spagnoli.

Nella stagione successiva il confronto ebbe tutto un altro spessore, essendo valevole per l’accesso alla finale: nell’andata giocata allo Stadium 2-1 per i padroni di casa grazie a Tevez e Morata, le cui reti furono inframezzate da quella del solito Cristiano; la Juventus, andata in svantaggio dopo appena 20′ nell’inferno del Bernabeu (rigore CR7), trovò il pareggio grazie a Morata e riuscì a resistere agli attacchi madrileni fino al termine conquistando la finale poi persa contro il Barcellona di Leo Messi.

  Juve Real Madrid 2015

Ancora più importante la gara giocata il 3 Giugno 2017 a Cardiff, finale di Champions League. Una partita stravinta dalle Merengues che si imposero con un netto 4-1: alla rete in apertura di Cristiano Ronaldo rispose immediatamente Mandzukic, ma Casemiro, lo stesso CR7 e Asensio fissarono poi il risultato finale, portando i bianconeri a perdere la settima finale del massimo trofeo continentale della loro storia.

L’ultimo doppio confronto, anch’esso memorabile, tra Juventus e Real è della stagione 2017/2018, quando le due compagini si affrontarono nei quarti di finale di Champions . Nella gara di andata giocata allo Stadium di Torino gli spagnoli surclassarono i padroni di casa con un netto 0-3: da ricordare di quella partita la rete in rovesciata siglata da Cristiano Ronaldo con un gesto tecnico che fece alzare in piedi tutto lo stadio, tifosi avversari compresi. Opposto l’andamento del ritorno, con i bianconeri che al 60esimo avevano già riportato la situazione in parità grazie alla doppietta di Mandzukic e al goal di Matuidi; un contestatissimo rigore siglato da Ronaldo nei minuti di recupero fissò poi il risultato sul 3-1 finale.

  Juve Real Madrid 2018

Una beffa per la Juventus, ricordata anche per l’intervista postpartita di Gigi Buffon che quasi in lacrime si scagliò contro la decisione dell’arbitro del match, l’inglese Oliver.

Bilancio finale

Complessivamente le due squadre si sono dunque affrontate in 21 occasioni. Il bilancio pende leggermente dalla parte del Real, capace di ottenere la vittoria 11 volte; 8 invece le affermazioni della Juve, mentre sono stati solo due i pareggi.

Gli storici doppi ex

Tanti giocatori e allenatori hanno fatto parte nella storia dell’organico di entrambe le squadre. Senza scavare troppo nel passato, dove comunque si trovano nomi altisonanti, da ricordare soprattutto Zidane e Cannavaro, Emerson e Higuain, Morata e Khedira fino a Cristiano Ronaldo. Due invece i tecnici che si sono seduti sia sulla panchina della Juventus che su quella del Real Madrid: Fabio Capello e Carlo Ancelotti.

  Juve Real: Ancelotti ha allenato entrambe le squadre