La BBC insieme a Piqué. Uno scenario che sembra quasi inverosimile, ma che – stando alle parole del difensore spagnolo – si sarebbe potuto verificare per davvero. L’ex centrale del Barcellona, quando ancora giocava nel Manchester United, nel 2008 ricevette una proposta dalla Juventus: alla fine scelse di approdare in blaugrana, ma la suggestione rimane. Vederlo al fianco di Chiellini, Bonucci e Barzagli, in quella Vecchia Signora in grado di dominare per anni in Serie A, sarebbe stato senza dubbio affascinante. Anche perché, di questi quattro difensore d’élite, chi sarebbe rimasto in panchina?
Piqué: “Ho avuto una proposta dalla Juventus, ma ho scelto il Barcellona”
Intervenuto in diretta a Sky Sport 24 alla vigilia delle final four della sua Kings League (il campionato di calcio a sette che lui stesso ha fondato nel 2022), ha rivelato: “Avevo 21 anni, quando sono andato via dal Manchester United ho avuto una proposta per andare alla Juventus, ma c’era anche il Barcellona. Alla fine ho scelto il club della mia vita. Ho giocato là nell’era piu vincente della storia del club. Arrivato al Barça non ho più voluto cambiare squadra. Però devo dire che il calcio italiano mi è sempre piaciuto molto“.

Da lì, invece, solo Barcellona
La suggestione resta piuttosto forte: chissà come si sarebbe comportato Piqué nel campionato italiano. Purtroppo, non lo sapremo mai. Anche perché, davanti a quel bivio, lo spagnolo fece la sua scelta: tornò a casa, a Barcellona (città in cui è nato e calcisticamente cresciuto), dove è rimasto per tutto il resto della sua carriera. 616 presenze, 53 gol e 30 trofei alzati in blaugrana. Una vita con questi colori cuciti addosso. Adesso Piqué si è ritirato e quindi non sapremo mai come sarebbe potuta andare. Ma il fascino e la curiosità di vederlo al fianco – o al posto – di Chiellini, Bonucci e Barzagli rimangono.








