Vietate le trasferte europee alla Dinamo Zagabria: il motivo

Niente trasferte europee da qui a fine stagione. Questa è la decisione presa dalla UEFA nei confronti della Dinamo Zagabria in merito ai fatti accaduti lo scorso 8 agosto, quando era in programma l’andata del terzo turno preliminare di Champions League con l’AEK Atene, che hanno portato alla morte di un tifoso greco. La formazione croata dovrà adesso affrontare gli spareggi di Europa League con lo Sparta Praga, ma senza poter contare sui suoi sostenitori al di fuori del proprio stadio. 

Cos’era accaduto: scontri tra ultras e la morte di un giovane tifoso

Il provvedimento della UEFA è stato preso in queste ore, ma i fatti risalgono a quasi due settimane fa. Nella notte precedente alla gara d’andata per i preliminari di Champions tra Dinamo e AEK, alcuni scontri avvenuti nella capitale greca tra le due tifoserie hanno portato alla tragedia: è morto un supporter della squadra di Atene, oltre a sei feriti complessivi. Il giovane è stato accoltellato da un ultras croato

Il provvedimento della UEFA: niente trasferte europee per la Dinamo Zagabria

La partita, dopo l’accaduto, è stata rinviata. Nel doppio confronto, disputatosi martedì 15 e sabato 19, ha prevalso l’AEK grazie al successo per 2-1 in trasferta e al pareggio (2-2) maturato in casa. La UEFA ha invece comunicato la sua decisione: niente più trasferte europee per la Dinamo Zagabria. Che ora dovrà affrontare gli spareggi di Europa League con lo Sparta Praga.