Secondo il Daily Mail, noto quotidiano britannico, Manchester City e Newcastle sono indagate della commissione europea per “presunte violazioni delle nuove norme sulle sovvenzioni statali“. Sono diverse le denunce per questa violazione e secondo il noto media inglese a denunciare i due club inglesi sarebbe stato il presidente della Liga spagnola Javier Tebas.
L’attacco del Daily Mail
“Il City ha sempre sostenuto che il club sia un’attività personale di Sheikh Mansour. Mansour è membro della famiglia regnante di Abu Dhabi e vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti. Il Fondo di investimento pubblico saudita (Pif) possiede l’80% di Newcastle. È presieduto dal sovrano de facto dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, che ha sempre affermato di essere un’entità di investimento imparziale e indipendente. È probabile che le denunce si concentrino sul fatto che il City possa effettivamente essere controllato dallo stato degli Emirati Arabi Uniti e che il Newcastle sia uno strumento statale dell’Arabia Saudita“.
Arrivano anche le conferme: “Possiamo confermare le denunce riguardanti i club di calcio, compresi i club britannici. Le stiamo valutando. Le denunce rientrano nel regolamento sui sussidi esteri (Fsr), entrato in vigore a gennaio edin vigore da giugno. Il regolamento sui sussidi esteri affronta le distorsioni causate dai contributi finanziari concessi dai governi di paesi terzi alle aziende impegnate nel mercato interno dell’Ue”.
Il quotidiano britannico dà anche il nome della talpa
Scrive il Daily Mail: “È probabile che ci sia stata una denuncia contro City e Newcastle da parte della Liga ora che la Fsr (il regolamento sui sussidi stranieri, ndr) è operativo. Il presidente della Liga Javier Tebas è da tempo critico nei confronti di quelli che definisce «club finanziati dallo stato», compreso il City“.








