Italia, ecco lo staff di Spalletti. Presenti 4 ex Napoli e un campione del mondo..

La FIGC e Luciano Spalletti hanno ufficializzato il nuovo staff a capo della Nazionale. L’esordio per il tecnico toscano sarà sabato 9 settembre, quando gli Azzurri andranno in Macedonia del Nord a giocare la prima partita valida per le qualificazioni all’Europeo che si giocherà nel 2024 in Germania.

L’inizio di Luciano

Il nuovo coach della Nazionale domenica 3 settembre radunerà i giocatori al Centro Sportivo di Coverciano per dare il via al nuovo cammino. Ad accompagnare il tecnico di Certaldo ci saranno due storici collaboratori che l’hanno seguito per gran parte della sua carriera: Marco Domenichini, come vice e Daniele Baldini nel ruolo di assistente tecnico. Da Napoli arrivano Salvatore Russo, come assistente tecnico, e Francesco Sinatti che aveva seguito anche Sarri prima che arrivasse Spalletti in terra partenopea. Sinatti avrà un compagno come responsabile della preparazione atletica e si tratta di Franco Ferrini, che aveva già lavorato al fianco di Luciano Spalletti nell’Inter.

Per quanto riguarda la preparazione dei portieri sarà Marco Savorani a capo, che nella carriera ha avuto l’onore di essere al fianco di Antonio Conte sulla panchina del Tottenham. Gli osservatori saranno: Alessandro Pane, ex centrocampista che ha già vissuto due stagioni da tecnico dell’Under 19 della Nazionale (2013-14 e 2014-15), insieme a lui Giorgio Venturin e Marco Scarpa. Marco Mannucci e Renato Baldi saranno i match analyst.

A guidare la delegazione Azzurra sarà il campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon. Allontanato Oriali, che ha ricoperto il ruolo di team manager dal 2014 fino all’addio di Roberto Mancini. Infine confermato lo staff medico (guidato da Angelo De Carli e Carmine Costabile), lo staff fisioterapico (con Mauro Doimi, Fabio Sannino, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi e Walter Martinelli), il nutrizionista (Matteo Pincella) e il segretario (Emiliano Cozzi).