Luis Rubiales presidente della Federcalcio spagnola, è stato sospeso provvisoriamente per 90 giorni dalla FIFA dopo aver baciato la calciatrice Hermoso nei festeggiamenti della Spagna per la vittoria del Mondiale femminile. L’organo amministrativo del calcio spagnolo si era dato da fare per cercare di limitare i danni, ma la FIFA non è soddisfatta e pretende la testa di Rubiales.
La Fifa minaccia la Federcalcio spagnola
Alla Fifa non è piaciuto l’atteggiamento della FA spagnola di spalleggiare Rubiales e i 90 giorni di sospensione appaiono una punizione blanda. Indi per cui il massimo organo di calcio internazionale pretende che la FA punisca pesantemente Rubiales con una squalifica fino a 15 anni, qualora dovesse rifiutarsi tutte le nazionali e i club spagnoli verrebbero estromessi dalle competizioni internazionali.
La Fa ha richiesto espressamente a Rubiales le sue dimissioni: “Dopo un incontro durato cinque ore ieri, la FA spagnola ha confermato di aver chiesto a Rubiales di dimettersi. Ieri è emerso che uno degli ultimi atti di Rubiales, prima della sua sospensione, è stato dare istruzioni alla FA spagnola di scrivere alla Uefa. La richiesta era di lamentarsi dell’interferenza del governo e chiedendo la sospensione della federazione. Atto che avrebbe significato l’esclusione automatica dalle competizioni europee, anche senza l’intervento della FIFA”. In tutto questo la UEFA, ente a capo del calcio europeo, ha respinto la richiesta lasciando tutto in mano alla FIFA. La situazione è molto delicata…








