Moneyball Champions League: Provedel e i suoi fratelli, gli altri portieri goleador (VIDEO)

I tifosi della Lazio sono ancora increduli ma allo stesso tempo ancora carichi di adrenalina per aver visto Ivan Provedel siglare al 94esimo il gol del pareggio contro l’Atletico Madrid. Il portiere italiano è entrato di diritto nella storia della Champions League.

Provedel gol storico, ma non è il primo

Ivan Provedel è il primo portiere italiano a siglare un gol in Champions League. Il suo perentorio stacco di testa su cross di Luis Alberto resterà nella storia della competizione e del calcio italiano. Un gol pesantissimo che ha permesso alla Lazio di conquistare un punto importante. Ma Provedel non è nuovo a queste gesta: infatti, quando militava nella Juve Stabia stagione 2019-2020, il numero 1 siglò sempre di testa il suo primo gol in carriera contro l’Ascoli per il 2-2 finale.

[twitter url=”https://twitter.com/gippu1/status/1704238662576140683″]

I portieri goleador della Champions League

Ma il numero uno della Lazio non è stato il primo ed unico portiere a siglare un gol in Champions League. Prima di lui ci sono stati il tedesco Butt, autore di tre gol su calcio di rigore e sempre contro la Juventus. Poi abbiamo il gol di Bolat  e quello del portiere Enyeama.  Da oggi in area di rigore bisognerà fare attenzione anche agli inserimenti dei numeri 1.