L’intelligenza artificiale schiera la Top 11 di tutti i tempi: c’è un solo italiano

Di Top 11 e classifiche nella storia del calcio ne sono state fatte tante, ma forse questa è la prima volta che a decidere la squadra ideale di ogni tempo è l’intelligenza artificiale. L’idea è stata partorita dalla tv qatariota BeIn Sports, che ha chiesto all’ormai famosa Chat GPT di schierare la formazione più forte di sempre. Ecco il risultato, in un 4-1-4-1 estremamente offensivo.

Portiere

Non poteva che esserci l’unico estremo difensore capace di vincere il Pallone d’Oro tra i pali della Top 11 all time, il sovietico Lev Yashin.

Difensori

Due brasiliani, un italiano e un tedesco. No, non è una barzelletta, è il poker difensivo messo insieme da Chat GPT: Cafu e Roberto Carlos terzini, Paolo Maldini e Franz Beckenbauer coppia centrale.

Centrocampisti e attaccanti

Le Top 11, si sa, sono sempre estremamente sbilanciate in avanti, con tanti giocatori offensivi posizionati in ruoli non proprio consoni alle loro caratteristiche. Il mediano davanti alla difesa per l’intelligenza artificiale è la leggenda del Barcellona, ora allenatore dei catalani, Xavi; i 4 a supporto della punta centrale sono, da destra a sinistra, Cristiano Ronaldo, Zinedine Zidane, Diego Armando Maradona e Lionel Messi; il centravanti, che con quel poker alle spalle non avrebbe certo carenza di palloni giocabili, è il brasiliano Pelè

Una formazione a trazione anteriore, del resto la coppia Maldini-Beckenbauer lì dietro darebbe ampie garanzie di copertura…