La bomba sganciata da El Pais e rilanciata dai media spagnoli, riguardante la pazza e clamorosa idea di Ceferin di creare una Superlega a partire dal 2027, ha inevitabilmente creato scalpore. La Uefa e il suo presidente hanno infatti sempre duramente osteggiato il progetto avanzato tempo fa da Real Madrid, Barcellona e Juventus, dichiarandosi pronti ad escludere i club coinvolti dalle competizioni europee.
E dopo l’enorme polverone sollevatosi, nella giornata di oggi è arrivata una nota ufficiale del massimo organo calcistico europeo a commento dell’indiscrezione resa pubblica ieri.
La Uefa smentisce l’ipotesi Superlega
Com’era prevedibile la Uefa ha voluto smentire seccamente l’indiscrezione lanciata dai media spagnoli. L’idea di una rivoluzione dell’organizzazione del calcio europeo sul modello di una Superlega così come era stata pensata da Real, Barça e Juve non è minimamente nei pensieri di Ceferin e dell’organismo da lui presieduto. La nota ufficiale diramata è in tal senso molto chiara.
“La UEFA non sta lavorando a nessun nuovo progetto del genere. L’opposizione della UEFA verso qualsiasi tipo di cosiddetta Superlega è ben documentata e le voci che suggeriscono qualcosa di diverso sono del tutto infondate. Attendiamo con impazienza l’introduzione del nuovo formato delle competizioni per club a partire dal 2024, che mantiene il principio secondo cui il rendimento nazionale è la chiave per la qualificazione e consentirà ai tifosi di vedere ancora più partite europee importanti, un migliore equilibrio competitivo e una competizione aperta, dove ogni partita conta”.








