I Mondiali 2030 sono stati assegnati, dal comitato esecutivo della Fifa, a Spagna, Portogallo e Marocco, con le gare inaugurali in programma in Argentina, Uruguay e Paraguay. Battuta la concorrenza di Grecia, Egitto e Arabia Saudita.
Dove si giocano i Mondiali 2026?
Un Mondiale spalmato su sei paesi e tre continenti: un’ulteriore clamorosa novità dopo quella già introdotta in vista dei Mondiali 2026, prima edizione ospitata da tre paesi, Usa, Canada e Messico. “In un mondo diviso il calcio unisce” ha riferito il presidente della Fifa Gianni Infantino a margine della cerimonia di assegnazione. “Il Consiglio Fifa, che rappresenta l’intero mondo del calcio, ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo, la cui prima edizione si è giocata in Uruguay nel 1930”.
Mondiali 2030, gara inaugurale in Uruguay
I Mondiali 2030 si apriranno dunque in Sud America, con la gara inaugurale che verrà disputata all’Estadio Centenario de Montevideo per celebrare il centenario della competizione. Quindi due partite tra Argentina e Paraguay, con Spagna e Portogallo che ospiteranno il resto della manifestazione.








