Spagna o Marocco? La scelta di Brahim Diaz spiazza tutti

Aveva possibilità di scegliere la maglia della nazionale da indossare, tra quella della Spagna e quella del Marocco, possedendo i passaporti di entrambe le nazioni. E secondo i media spagnoli Brahim Diaz, ex trequartista del Milan ora in forza al Real Madrid di Ancelotti, la sua decisione l’avrebbe presa: difenderà i colori del paese nordafricano.

Brahim Diaz sceglie il Marocco

A lanciare l’indiscrezione sono stati i quotidiani spagnoli, in particolare Marca, che cita fonti vicine alla federazione marocchina: Brahim Diaz sceglierà la nazionale del paese nordafricano. La notizia è stata poi confermata dal portale afrik-foot, che riporta le dichiarazioni di Mohamed Makrouf, portavoce della Federcalcio: “Vuole partecipare alla Coppa d’Africa, ma prima deve affrontare gli ostacoli con il suo club, il Real Madrid“. Partecipare alla competizione continentale africana infatti, significherebbe per le Merengues non avere a disposizione il giocatore per circa un mese, in un calendario che a gennaio si prospetta fittissimo.

Tutta la trafila nelle giovanili della Spagna

Nato a Malaga, il classe ’99 è entrato nel giro delle giovanili delle Furie Rosse già nel 2016, quando ha fatto il suo esordio con la maglia dell’Under 17. Da quel momento ha compiuto tutta la trafila delle selezioni spagnole, fino all’esordio con la nazionale maggiore in amichevole contro la Lituania nel giugno 2021, partita in cui l’ex Milan è anche andato a segno. Il fatto che non si trattasse di una gara ufficiale e che quello sia rimasto l’unico gettone con la Spagna dei “grandi”, secondo il regolamente Fifa consente ancora a Diaz di poter scegliere il Marocco.

Una scelta che il giocatore avrebbe già fatto, e che ufficializzerà a breve.