Gasperini, la tentazione Arabia e la (possibile) fine del ciclo all’Atalanta

Atalanta a fine ciclo? È una possibilità. Gasperini allenatore nel campionato arabo, in Saudi Pro League? Pure. A esprimere questi concetti è stato lo stesso tecnico nerazzurro, che in un’intervista a La Gazzetta dello Sport ha parlato del proprio futuro e di quello del club bergamasco. 

Gasperini: “Ho avuto la possibilità di andare in Arabia. E in futuro…”

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore atalantino in merito a un possibile approdo in Arabia: C’è stata la possibilità, non ero mentalmente pronto e avevo un impegno. Per quello che ho visto, non è un fuoco di paglia. Ci sono giovani preparati, che hanno studiato a Londra o a New York e sanno quello che vogliono, con disponibilità enormi. L’ipotesi resta viva? Solo se avessi la convinzione di poter portare qualcosa di nuovo. Così avrebbe un senso, oltre i soldi. Sarebbe il coronamento di una carriera”.

“Potrebbe arrivare la fine di questo ciclo, e non so se riuscirò a fondarne un altro”

All’Atalanta dal 2016, Gasperini ha parlato anche della possibilità che a breve finisca il ciclo attuale: La chiusura del ciclo viene sempre rimandata. Anche quest’estate, alla fine, è partito solo Zapata. Il nucleo forte resta quello storico. Non so se farò in tempo a fondare un nuovo ciclo. Anche perché l’Atalanta ormai è una triade di quarantenni, guidata dall’a.d. Luca Percassi, con i d.s. Congerton e D’Amico. Giusto. Lavorano tanto, sono bravi e sanno camminare da soli. Potrebbe essere anche giusto che tutto finisca con questo ciclo. Vedremo più avanti”.