Niente Barcellona-Real Madrid in Inghilterra: ecco perché sabato non si potrà vedere il Clasico

È una delle sfide più affascinanti del pianeta, eppure non in tutto il mondo ci si potrà godere lo spettacolo. Stiamo parlando di Barcellona-Real Madrid, un partidazo che non si potrà vedere nel Regno Unito. Il motivo? Una legge che, per incoraggiare la presenza negli stadi, impedisce alle emittenti televisive di trasmettere le partite di calcio nella fascia oraria tra le 14:45 e le 17:15 (ora locale). Il Clasico di questo sabato è in programma proprio alle 16:15 spagnole (ovvero le 15:15 in Gran Bretagna). E quindi per i tifosi inglesi niente Barça-Real e Gavi contro Bellingham (al debutto in questo match). 

La legge britannica che vieta di trasmettere Barcellona-Real Madrid

La legge in questione è denominata “Blackout”. È entrata in vigore negli anni ’60 per favorire l’affluenza della gente negli stadi ed è stata rinnovata fino al 2029. Sostanzialmente, questa norma vieta alle televisioni di mandare in onda le partite nella fascia 14:45/17:15 del sabato, il giorno per eccellenza dedicato al calcio in Inghilterra.

Una legge che fa discutere: possibile modifica in vista?

Come riporta TuttoSport, molti tifosi britannici da tempo stanno mettendo in discussione questa legge. Soprattutto coloro che hanno difficoltà nel poter andare allo stadio. A tal proposito, di recente è spuntata una proposta per modificare la situazione: l’idea sarebbe quella di mantenere il “Blackout”, ma solo per le partite inglesi. In questo modo, potrebbero essere trasmesse le principali sfide internazionali. Come Barcellona-Real Madrid, uno spettacolo a cui gli appassionati non sembrano disposti a rinunciare.