Nuovo Mondiale per Club, tra Napoli e Milan potrebbe spuntarla…la Roma: dipende dalla Fifa

Un torneo da 32 squadre con un montepremi totale di quasi 3 miliardi di euro che fa gola a tanti, a tutti. Questo il nuovo Mondiale per Club studiato dalla Fifa, che vedrà la luce nel 2025 e per la sua prima edizione si giocherà negli Stati Uniti. Un torneo quadriennale, con criteri di qualificazione ancora non pienamente stabiliti, almeno per quanto riguarda le squadre europee.

Per questo, oltre l’Inter che pare certa del pass, sperano anche Napoli e Milan. Anche se alla fine potrebbe a sorpresa spuntarla la Roma. ma tutto dipende dalla Fifa…

Mondiale per Club 2025, chi si qualifica?

Delle 32 squadre partecipanti al nuovo Mondiale per Club, 12 arriveranno dall’Europa, 4 dall’Africa, 4 dall’Asia, 4 dal Centro e Nord America, 6 dal Sud America, e una dall’Oceania, mentre un posto verrà riservato alla nazione ospitante. L’Europa qualifica le 4 vincitrici della Champions (edizioni ’21-’22-’23-’24) più le 8 con miglior ranking Uefa. La Fifa però, come scrie Calcio e Finanza, non ha ancora comunicato i criteri ufficiali, anche se l’ipotesi più accreditata è che vengano presi in considerazione solo i risultati ottenuti nel quadriennio in Champions League.

Per l’Italia dunque, oltre all’Inter già praticamente certa di un posto in virtù soprattutto della finale raggiunta lo scorso anno, Napoli e Milan sono in piena corsa, con i partenopei che, visti i risultati di questo inizio di Champions, al momento sono in vantaggio. Negli ultimi giorni sta emergendo però un’alternativa, ossia che per il ranking si tenga conto dei punti conquistati in tutte le competizioni Uefa. In questo caso clamorosamente la Roma sarebbe dentro: grazie alla vittoria della Conference e alla finale di Europa League infatti, i giallorossi sarebbero addirittura secondi, dietro solo al Bayern Monaco, e davanti a tutte le altre italiane.

Tutto però, come detto, dipenderà dalla decisione della Fifa.