Anthnoy Taylor è un nome che non evoca buonissimi ricordi per i tifosi della Roma: è lui infatti l’ormai famoso arbitro della contestatissima finale di Europa League persa dai giallorossi contro il Siviglia, partita in cui si rese protagonista di alcune decisioni perlomeno discutibili. Decisioni che ebbero lunghi strascichi polemici, culminati addirittura con un “assalto” nei suoi confronti da parte dei supporter del club capitolino.
A distanza di mesi, e di nuovi, piccoli e grandi errori, anche in Inghilterra si sono finalmente accorti che il fischietto nativo di Manchester ultimamente non riesce a garantire direzioni di gara a standard elevato, e la Premier League ha deciso addirittura di retrocederlo. Decisivo l’ennesimo abbaglio…
La Premier retrocede l’arbitro Taylor
Niente massimo campionato inglese per Taylor questo weekend, ma “solo” un Preston-Coventry di Championship. La Premier League ha preso la decisione di punire il più volte contestato direttore di gara retrocedendolo in Serie B a causa dei suoi reiterati errori. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una sua controversa decisione presa durante la sfida tra Newcastle e Wolverhampton, decisione che ha scatenato un putiferio.
Taylor ha concesso sul campo un rigore quantomeno dubbio ai Magpies, e nonostante sia stato richiamato a vederlo dal Var non ha cambiato la propria scelta. L’allenatore dei Wolves Gary O’Neill ha parlato di “decisione scandalosa” e anche il suo collega Howe ha ammesso che quel penalty era stata piuttosto opinabile. Le parole della leggenda del Newcastle Alan Shearer sono in tal senso eloquenti: “Non pensavo fosse rigore. Posso capire che l’arbitro lo abbia dato in campo ma poi l’hanno guardato tante volte nei replay e ancora non riesco a capire perché non sia stato ribaltato. Se fosse stato dato contro di me, sarei furioso“.








