Dalla Spagna – Il Real Madrid molla Mbappé: le tre motivazioni della (clamorosa) decisione

Mbappé a zero? No, grazie, siamo a posto così. Parafrasando, sarebbe questo il pensiero che nelle ultime settimane aleggia sempre con più insistenza in casa Real Madrid. La notizia arriva direttamente dalla Spagna, in particolare dalla trasmissione Carrusel Deportivo: il club di Florentino Perez, nonostante il contratto di Kylian con il Psg scada a fine stagione, avrebbe deciso di abbandonare la pista che porta al fenomeno francese. Definitivamente. E le motivazioni, sempre secondo le indiscrezioni dei media spagnoli, sarebbero tre: l’ingaggio troppo elevato, la nuova politica societaria sugli acquisti e i possibili scompensi all’interno dello spogliatoio.

Il Real Madrid abbandona la pista Mbappé: i primi due motivi

La prima ragione, come riporta Sport Mediaset, sarebbe di natura economica. Mbappé, anche in virtù di un arrivo a parametro zero, pretenderebbe uno stipendio monstre: almeno 20 milioni di euro a stagione e un ricco bonus alla firma. Una cifra pesante anche per una potenza come il Real Madrid. Il secondo motivo: la recente filosofia del club sui trasferimenti. Perez avrebbe imposto una nuova strategia di mercato: investire praticamente solo su prospetti giovani, in grado di diventare i campioni del futuro. Non che Mbappé sia “vecchio” (è un classe 1998), ma l’idea è quella di acquistare talenti giovanissimi: le prese di Bellingham (2003), Camavinga (2002) ed Endrick (2006) – oltre a quelle precedenti di Vincius (2000) e Rodrygo (2001) – lo dimostrano.

La terza ragione e i due nuovi obiettivi di mercato dei Blancos

Infine, la terza e ultima motivazione riguarderebbe l’equilibrio di spogliatoio: inserire un fuoriclasse come Mbappé, che in passato ha pure litigato abbastanza spesso con società e compagni, in una squadra già piena di stelle potrebbe risultare ridondante. Sarebbe un altro gallo nel pollaio. E ormai, in casa Real, il “gallo” principale sembra aver già preso il comando ed esserselo assicurato anche per gli anni a venire: Jude Bellingham. Morto un piano di mercato, però, si pensa subito al prossimo. La dirigenza dei Blancos starebbe già iniziando a studiare le alternative, con due nomi in cima alla lista (entrambi classe 2003): Jamal Musiala del Bayern e Benjamin Šeško del Lipsia.