Nazionale si ritira dalla qualificazioni ai Mondiali per impedire la fuga dei giocatori

Ha del clamoroso quanto successo nell’ambito delle qualificazioni africane per i Mondiali 2026. La Federcalcio eritrea, infatti, ha comunicato il ritiro della Nazionale per impedire la fuga dei propri calciatori. 

Il Comunicato della FIFA

La FIFA e la CAF – recita il comunicato – pososno confermare che la Federcalcio nazionale eritrea si è ritirata dalla competizione preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2026. Dopo il ritiro dell’Eritrea, il gruppo E delle qualificazioni CAF verrà disputato dalle cinque squadre rimanenti: Marocco, Zambia, Congo, Tanzania, Niger. Tutte le partite dell’Eritrea sono state cancellate, mentre il resto del programma delle partite del gruppo E rimane invariato”. 

Calciatori a rischio fuga

Giovedì 16 novembre, l’Eritrea avrebbe dovuto affrontare il Marocco in trasferta nella sfida valevole per la prima giornata del gruppo E. Sebbene non sia stata fornita una ragione ben precisa, stando a quanto emerso, la sensazione è che il ritiro sia stato deciso per scongiurare il rischio che alcuni calciatori, approfittando della trasferta, chiedessero asilo politico altrove. Scenario, questo, già verificatosi nel 2015 e nel 2019.