Come è noto, Gavi ha riportato la rottura del crociato anteriore con lesione del menisco laterale: una diagnosi, emersa in seguito ai controlli odierni, che costringerà il classe 2004 ai box per 8-9 mesi e a saltare dunque il resto della stagione, Europei compresi. Ai blaugrana, però, spetterà un risarcimento da parte della Fifa.
Il risarcimento della Fifa
Alla notizia dell’infortunio di Gavi ha fatto seguito la rabbia del Barcellona, costretto a rinunciare a uno dei maggiori talenti blaugrana fino al termine della stagione. Grazie Club Protection Program, però, i catalani riceveranno un risarcimento dalla Fifa, previsto in caso di stop per infortunio superiore ai 28 giorni.
“Risarcimento fino a 7.5 milioni di euro”
“Il programma compensa i club fino a un massimo di 7.5 milioni di euro a calciatore per infortunio” recita il testo dell’accordo, siglato nel 2012 tra Fifa e club. “Il massimo di 7.5 milioni è calcolato in base a una pro rata giornaliera di indennità fino a 20.548 euro, pagabili per un massimo di 365 giorni. L’indennità si basa sullo stipendio fisso che il club paga al giocatore. Non sono compresi importi variabili, pagamenti una tantum, pagamenti non effettuati su base regolare o eventuali bonus”.








