La quinta peggior nazionale d’Europa è a una sola vittoria dalla qualificazione a Euro 2024. Classificata come 157esima squadra al mondo nel ranking FIFA, la squadra nel Vecchio Continente è davanti solo a Malta, Andorra, San Marino e Liechtenstein. Eppure, nonostante abbia vinto finora solo due partite nel girone di qualificazione e abbia segnato una media di un solo gol a partita, la Moldavia potrebbe clamorosamente staccare il pass per la Germania. Le serve una sola vittoria.
La Moldavia per la storia
La Moldavia è attualmente quarta nel Gruppo E a quota 10 punti e stasera a Olomuc affronterà la Repubblica Ceca nell’ultima partita del girone di qualificazione. I padroni di casa cechi sono attualmente secondi, con due punti di vantaggio proprio sulla Moldavia, e hanno due risultati su tre a disposizione per raggiungere l’Albania in Germania la prossima estate. La Moldavia però ci crede, e le speranze del paese ex sovietico si sono rafforzate domenica, quando tre giocatori dei loro prossimi avversari sono stati cacciati dal ritiro per aver festeggiato fino a tarda notte sabato, a meno di 48 ore dal match decisivo.
La qualificazione a Euro 2024 sarebbe un risultato clamoroso e sorprendente per la Moldavia, che attualmente è in 51esima posizione nel ranking europeo e ha fatto il suo debutto professionistico solo nel 1991, poco prima della disgregazione dell’Unione Sovietica. Ad eccezione di quelle per gli Europei del 2008, la piccola nazionale è arrivata ultima o penultima nel proprio girone in tutte le campagne di qualificazione a cui ha partecipato finora, a partire da Euro 1996. I 3 milioni e mezzo di abitanti saranno sicuramente incollati all tv per spingere i propri beniamini verso la gloria. Riusciranno nell’impresa?








