Nel pomeriggio di oggi, ad Amburgo, si sono svolti i sorteggi di Euro 2024, con l’Italia inserita nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania. Girone durissimo per gli azzurri, e, in questa, direzione, si inserisce l’analisi di Luciano Spalletti al termine dell’evento.
“Consapevoli di essere l’Italia”
“Il girone è tosto – ha riferito Spalletti ai microfoni di Rai Sport a margine dei sorteggi di Euro 2024 – poteva andare meglio ma noi sappiamo che molto dipenderà da quella che sarà la nostra condizione e la preparazione che abbiamo potuto sviluppare a livello di campo e di crescita mentale. Serve consapevolezza di essere l’Italia e di potersela giocare con tutti. Difficile fare pronostici, perché manca ancora tanto tempo e bisognerà vedere come arriveranno tutte le le squadre”.
“L’intenzione è giocare un calcio offensivo”
“L’Albania ha fatto un buon percorso nelle qualificazioni – ha proseguito il ct dell’Italia – ed è una nazionale temibile. La Croazia è una squadra forte ed esperta, con diversi giocatori in età avanzata ma con alcuni profili di pimo livello. Con la Spagna ce la giocheremo, conta il gusto della sfida e del confronto, altrimenti si perde il piacere di giocare a calcio. L’intenzione è quella di fare un calcio offensivo, anche se in certe occasioni bisognerà difendere in 11“.








