L’impresa dello scudetto è ripetibile. Ma c’è un “però”. Ed è un “però” piuttosto ingombrante: “Ve l’ho sempre detto: non si può vincere ogni anno se non con gli imbrogli“. Queste le parole e il pensiero di De Laurentiis, che in occasione del conferimento della cittadinanza napoletana onoraria a Luciano Spalletti ha commentato in questo modo la possibilità di replicare la cavalcata trionfale dello scorso anno.
De Laurentiis: “Lo scudetto è ripetibile, anche se… non si vince ogni anno senza imbrogli”
Un giorno importante per Spalletti, diventato ufficialmente un cittadino onorario di Napoli, e in generale per gli azzurri: è stata l’occasione per ricordare l’ultima, gloriosa stagione. Anche De Laurentiis lo ha ribadito: “La vittoria dello scudetto è stata un’impresa straordinaria, unica, speriamo ripetibile. Anzi, io vi prometto che sarà ripetibile. Certo, abbiamo sempre detto che non si può vincere ogni anno se non con gli imbrogli. Perché per vincere uno scudetto servono delle condizioni, che non sono sempre le stesse. E pure i giocatori, anche quando non cambiano, non performano sempre nella stessa maniera. Il senso di appagamento, di frustrazione, il rafforzamento delle altre squadre: sono tutti fattori che possono incidere”.

“Spalletti è un grande allenatore, ma abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna”
Un trionfo merito della squadra e dell’allenatore, anche se – come sottolinea De Laurentiis – pure la fortuna è stata una componente non indifferente: “L’anno scorso, ad esempio, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, oltre a un grande allenatore come Spalletti. Basti pensare al nostro percorso fatto in Europa: abbiamo affrontato alcune squadre, come il Liverpool, che non hanno brillato come nelle stagioni precedenti. Se non c’è quel pizzico di fortuna, poi diventa difficile per tutte le combinazioni trovare l’incastro giusto e vincente”.








