“Nel calcio, il concetto di bel gioco è relativo. Ma la Juve non gioca male: Allegri ha trovato il modo per far rendere al meglio i suoi giocatori”. Questo il pensiero di Dino Zoff, ex portiere bianconero, sulle critiche “estetiche” mosse alla Juventus e al suo tecnico.
Zoff: “Allegri ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori”
Il campione del Mondo del 1982 ha rilasciato un’intervista a TuttoSport, in cui ha affrontato l’argomento: “Il concetto di bel gioco nel calcio è relativo. Quando vinci 11 gare su 15 significa che la squadra ha una certa organizzazione e ogni giocatore sa esattamente cosa fare. Puoi pure vincere giocando male una o due partite, ma alla lunga se ottieni tanti risultati positivi significa che l’allenatore ha trovato il modo giusto per fare rendere al meglio gli elementi a sua disposizione. Ergo la Juve non gioca così male, perché Massimiliano Allegri ha saputo sfruttare nel migliore dei modi le caratteristiche dei calciatori bianconeri. E i risultati lo testimoniano”.

“Allegri ha valorizzato la squadra senza snaturarla”
Zoff ha poi proseguito parlando del principale merito di Allegri: “È quello di far giocare la squadra secondo le proprie caratteristiche, senza snaturarla ma cercando di valorizzare e sfruttare al meglio i calciatori a sua disposizione e mi pare, vedendo i risultati fatti finora in questa stagione, che Max ci stia riuscendo. Ogni rosa ha le proprie caratteristiche, che impongono diverse scelte nell’atteggiamento e nella tattica da adottare per riuscire a ottimizzarle. Un allenatore bravo deve sapersi adattare ai giocatori a sua disposizione per trarre da loro il massimo e Allegri lo sta facendo bene”








