Superlega all’italiana, De Laurentiis propone la Serie E al posto della Serie A. Ecco il format

Con l’avvento della Superlega, in Europa si inizia a respirare aria di rivoluzione. Il calcio attuale non sembra piacere più a nessuno per la mole immensa di partite che stanno mettendo a rischio la carriera dei calciatori, sempre più alle prese con gli infortuni. In Italia si dibatte molto da alcuni anni sulla Serie A a 20 squadre, considerata una follia e in molti auspicano il ritorno a 18 o addirittura a 16. Sul tema è intervenuto anche De Laurentiis che ha proposto un format rivoluzionario che però desta molte perplessità ed è simile alla Superlega europea.

La Serie Elite

Aurelio De Laurentiis è pronto a portare avanti il suo format che rivoluzionerebbe il calcio italiano. Al posto della Serie A ci sarebbe la Serie E che sta per Elite, composta con i seguenti criteri:

  • Campionato a 14 squadre
  • Criterio scelta squadre in base al bacino di utenza dei tifosi
  • Modello Nba, senza retrocessioni
  • Resto delle squadre a livello dilettantistico con funzione di vivai

Le 14 squadre scelte in base al bacino di utenza dei tifosi: quindi le famose 7 sorelle con Inter, Milan, Juventus, Napoli, Lazio, Roma, Fiorentina, a cui aggiungere squadre come Torino e nobili decadute che però hanno un grande seguito come Bari e Palermo. “Aggiungere squadre che possano avere le stesse ambizioni“, così giustifica il suo format il presidente del Napoli. Una rivoluzione che però incontrerebbe la resistenza dell’80 per cento dei club del nostro calcio. Quasi impossibile.

Tag: