“Orsato non può più arbitrare Inter Juve!”: l’arbitro è marchiato da 6 anni

Daniele Orsato è il secondo miglior arbitro del mondo (dietro Marciniak) e lo dice l’istituto Iffhs che stila annulamente queste classifiche. Eppure sono 6 anni che non arbitra Inter-Juventus (quest’anno affidata a Maresca), notoriamente la sfida più “calda” del nostro campionato, a maggior ragione quest’anno in cui le due squadre si contendono lo scudetto. Ma perché questa scelta del designatore Rocchi di non assegnargli la partita più importante della stagione? Galeotta fu la mancata espulsione di Pjanic in un Inter Juventus del 2018 che permise poi ai bianconeri di vincere lo scudetto ai danni del Napoli di Sarri. Un errore che da anni perseguita il fischietto vicentino.

Orsato marchiato a vita

Ne seguirono minacce di morte ed esposti per frode. Per questo motivo Orsato, da 6 anni a questa parte, non ha più arbitrato il derby d’Italia. Scrive Repubblica:

Per tre stagioni Orsato non ha più arbitrato l’Inter, poi l’ha ritrovata 4 volte nelle ultime due, mai in questa in corso. Sei anni dopo, non può ancora arbitrare questa partita. Non per scelta unilaterale del designatore Gianluca Rocchi, che – c’è da immaginarlo – sarebbe felice di affidare un incontro delicatissimo al suo uomo migliore. E nemmeno per il veto di una delle due squadre. Semplicemente, è una decisione condivisa: il clima incendiario di queste settimane, frutto delle lotte interne all’Aia, non lo permette.

Il riferimento è al servizio delle Iene, di cui ieri l’inviato Filippo Roma ci ha dato in esclusiva ulteriori dettagli.